E’ stato indetto un bando di concorso per esami e titoli, per il reclutamento di unità di personale laureato da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel livello economico iniziale del profilo professionale di Ricercatore/Ricercatrice presso l’ENEA.
Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro presso l’ENEA.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Concorso ENEA: i posti disponibili
Per quanto riguarda il bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento come ricercatore presso Enea sono disponibili 82 posti con assunzione contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I posti sono disponibili in tre regioni d’Italia: Campania, Emilia-Romagna e Lazio.
I requisiti di ammissione
Ecco i requisiti d’ammissione per accedere al concorso come ricercatore all’ENEA a tempo indeterminato:
- Diploma di laurea o Laurea specialistica (o titoli affini)
- Possesso del dottorato di ricerca
- Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza di Microsoft Office o sistemi equivalenti
- Adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per cittadine/i stranieri)
I criteri di valutazione del concorso
Le prove concorsuali consistono in una prova scritta, in un esame colloquio e la valutazione dei
titoli. La Commissione esaminatrice disporrà complessivamente di 90 punti, così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per l’esame colloquio;
- 30 punti per la valutazione dei titoli, così distribuiti: (fino ad un massimo di 10 punti per la formazione universitaria e post-universitaria; fino ad un massimo di 10 punti per il dottorato di ricerca attinente alla posizione o esperienza lavorativa documentabile post-lauream, di cui all’art. 2, lett. b) del presente bando; fino ad un massimo di 10 punti per gli ulteriori titoli e/o esperienze lavorative.
In cosa consiste il concorso
Come già detto il concorso si divide in tre parti:
- Prova scritta: consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di domande a risposta multipla e/o aperta su quesiti attinenti alle materie indicate nell’Allegato n. 2, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
- Prova orale: si accede solo in caso di passaggio della prova scritta e prevede la capacità di verificare il possesso delle seguenti capacità e potenzialità organizzative, relazionali e comportamentali (proattività e orientamento al risultato, flessibilità, attitudine al problem solving, al Vacambiamento e al lavoro in team; capacità di relazione nell’ambito dell’organizzazione; leadership, organizzazione del lavoro, consapevolezza organizzativa, assunzione di responsabilità e autonomia nella programmazione e gestione dei processi).
- Valutazione dei titoli: sarà ritenuta superata da coloro che avranno riportato un punteggio non inferiore a punti 21 su 30.
Graduatorie, assunzione in prova e quella definitiva: i passaggi
La Commissione esaminatrice formerà le graduatorie di merito secondo l’ordine derivante dal punteggio complessivo conseguito dai candidati nelle tre prove. Saranno dichiarati vincitori i candidati e le candidate utilmente collocati nelle graduatorie definitive formate sulla base del punteggio riportato nella prova orale e nella valutazione dei titoli.
I vincitori e le vincitrici della procedura concorsuale che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti conseguiranno il diritto all’assunzione nel profilo di “Ricercatore/Ricercatrice”, III livello economico, previsto dal C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca vigente al momento dell’assunzione. L’assunzione definitiva è subordinata al compimento con esito positivo del prescritto periodo di prova. L’accettazione dell’assunzione non potrà essere in alcun modo condizionata.
La presentazione della domanda: i termini
Per presentare la domanda al bando per il concorso come ricercatore ENEA bisognerà accedere sul sito internet www.enea.it, sezione “Opportunità” e poi “Lavoro” per “Procedure concorsuali”. Lì sarà pubblicato un elenco predisposto dai competenti uffici della Direzione Personale relativo all’ammissione o all’esclusione alla fase concorsuale. In tale elenco l’identificazione di ogni candidato e ogni candidata sarà garantita attraverso il “numero identificativo” assegnato al momento della presentazione della domanda.
La domanda di partecipazione alla procedura nonché i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili per la partecipazione alla selezione devono essere inviati, a pena di esclusione, utilizzando l’applicazione telematica dedicata alla pagina https://pica.cineca.it/enea, entro il termine perentorio delle ore 11.30 del 3 marzo 2025. Sono accettate esclusivamente le domande inviate prima dello scadere dello stesso. Per registrarsi bisognerà:
- Essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica o dello SPID
- Compilare un modulo elettronico entro i termini
Si raccomanda di compilare e inviare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto al termine di presentazione, alla scadenza del quale non sarà più possibile né modificare né inviare la domanda.
Cosa presentare nel modulo elettronico
- Un elenco datato e sottoscritto dei titoli, accademici e professionali, eventualmente posseduti e ritenuti più significativi in merito alla posizione per la quale si concorre: abilitazioni, diplomi di specializzazione, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, borse di studio, premi, riconoscimenti, responsabilità di progetti o lavori, incarichi di responsabilità, brevetti ed ulteriori titoli di studio diversi da quello richiesto dalla posizione per la quale si concorre.
- Un elenco datato e sottoscritto delle eventuali pubblicazioni per un numero massimo di n. 5 per tipologia selezionate dal candidato e dalla candidata e ritenute da lui o da lei più attinenti alla posizione per la quale concorre. Le tipologie (riviste con referee; atti di congressi con referee; rapporti tecnici; lavori a stampa senza referee).
- Un documento d’identità in corso di validità o permesso di soggiorno per gli stranieri
- Una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione pari a 10,00 euro. Il contributo di ammissione dovrà essere versato mediante bonifico sul conto corrente dell’ENEA identificato mediante IBAN IT39N0306905020100000046545, indicando nella causale il nome e cognome del candidato o della candidata e il riferimento del concorso (es. NOME COGNOME RIF. RIC/2024). Il contributo non è rimborsabile per alcun motivo.
- Bisognerà indicare l’esperienza maturata, indicando, per ciascuna attività (anche di tipo professionale). Se intendano avvalersi delle riserve e/o delle preferenze previste dalle leggi vigenti in materia, indicandone gli estremi e allegando la relativa documentazione. Se abbiano o meno riportato condanne penali. L’eventuale necessità, per l’espletamento delle prove d’esame, di ausili e/o tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, o dell’adozione di misure dispensative.

