Home » Concorso per ispettori sanitari dei vigili del fuoco, ecco il bando e come partecipare

Concorso per ispettori sanitari dei vigili del fuoco, ecco il bando e come partecipare

Concorso per ispettori sanitari dei vigili del fuoco, ecco il bando e come partecipare

Ecco tutte le indicazioni sul concorso, dai requisiti alle modalità di partecipazione.

Indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, per ispettori sanitari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco: il bando prevede 5 posti.

Ecco tutte le indicazioni sul concorso, dai requisiti alle modalità di partecipazione.

Concorso per ispettori sanitari dei vigili del fuoco, bando

Il concorso, per esami coinvolge le seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Sono previste le seguenti riserve:

  • Un sesto dei posti al personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti in possesso dei requisiti (a esclusione dei limiti d’età);
  • Il 10% al personale volontario del Corpo in possesso dei requisiti e iscritti negli elenchi da almeno 7 anni e con almeno 200 giorni di servizio;
  • Il 15% dei posti a favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito;
  • Il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato la ferma biennale senza demerito.

Requisiti

Per partecipare al concorso per ispettori sanitari dei vigili del fuoco, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici;
  • No aver compiuto il 45esimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione del bando, elevato fino a 3 anni per chi ha prestato servizio militare;
  • Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
  • Laurea in Infermieristica (L/SNT1), Ortottica ed assistenza oftalmologica (L/SNT2), Tecniche audiometriche (L/SNT3) o equipollenti.
  • Possesso delle qualità morali e di condotta previste dalla legge. Non essere stati esclusi dal servizio militare per questioni disciplinari o dal pubblico impiego per ragioni disciplinari o scarso rendimento.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso per ispettori sanitari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it entro il 29 maggio 2025.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI