Home » Sicilia, l’IZS assume tecnici di laboratorio biomedico: il bando e i dettagli del concorso

Sicilia, l’IZS assume tecnici di laboratorio biomedico: il bando e i dettagli del concorso

Sicilia, l’IZS assume tecnici di laboratorio biomedico: il bando e i dettagli del concorso
Laboratorio biomedico – tecnici di laboratorio – laboratorio analisi – Imagoeconomica

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia assume a tempo pieno e indeterminato, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (IZS Sicilia) ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 3 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, da assegnare all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari (Ccnl Comparto Sanità) in tre sedi siciliane.

Ecco i dettagli del bando, comprese le informazioni per fare domanda. Si ricorda che il QdS offre una sezione “Lavoro e concorsi dove è possibile rimanere aggiornati su tutte le opportunità di impiego per diplomati, laureati e anche con licenza media.

IZS Sicilia, concorso per tecnici di laboratorio biomedico

I tre professionisti laureati selezionati per il concorso – per titoli ed esami – saranno assegnati alle sedi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Caltanissetta e Catania. L’assunzione è a tempo pieno e indeterminato.

Requisiti

I candidati al concorso per tecnici di laboratorio all’IZS siciliano devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o condizione equiparata dalla legge italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali o misure cautelari in corso che ostacolino l’impiego nella pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, licenziati o destituiti da una pubblica amministrazione;
  • Laurea in Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (classe 5NT/03 o L/SNT3) o Diploma universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico o titoli equipollenti;
  • iscrizione all’Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.

Come fare domanda

Per partecipare al concorso dell’IZS, i candidati devono fare domanda online entro le 23.59 dell’1 ottobre 2025 tramite il portale inPA (l’avviso è disponibile all’indirizzo web https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=5c20e8641cb24637be8f3cc6eb56a434).

L’esame prevede una prova scritta – consistente in una serie di quesiti a risposta sintetica -, una prova pratica e una orale che verterà sulle materie di concorso, conoscenze informatiche e inglese.

IZS Sicilia, concorso per tecnici di laboratorio biomedico: bando

LEGGI QUI IL BANDO COMPLETO PER ULTERIORI DETTAGLI

Immagine di repertorio

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI