Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 25 marescialli della Marina Militare.
Si tratta di una selezione per titoli ed esami, a nomina diretta. Ecco una mini-guida del QdS con tutte le informazioni sul bando, dai requisiti alle modalità di partecipazione e alle scadenze da rispettare.
Concorso per marescialli della Marina Militare, 25 posti
Il concorso servirà alla nomina diretta di 25 capi di terza classe da immettere nel Ruolo Marescialli della Marina Militare in servizio permanente nelle categorie: Servizio Sanitario, Tecnici del Sistema di Combattimento, Supporto e Servizio Amministrativo-Logistico del Corpo equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.).
In totale, sono previsti:
- 10 posti per la categoria/specialità Servizio Sanitario/Infermieri (SS/I);
- un posto per la categoria/specialità/abilitazione Servizio Sanitario/Tecnici sanitari/laboratorio biomedico (SS/T lb);
- un posto per la categoria/specialità/abilitazione Servizio Sanitario/Tecnici sanitari/oftalmologia ortottista (SS/T ocl);
- un posto per la categoria/specialità/abilitazione Servizio Sanitario/Tecnici sanitari/fisioterapista (SS/T/fk).
- 5 posti per la categoria/specialità/abilitazione Tecnici del Sistema di Combattimento/Operatori elaborazione automatica dati (TSC/EAD) da abilitare come Cyber Defence (cyb).
- 4 posti per la categoria/specialità/abilitazione Supporto e Servizio Amministrativo Logistico/Furieri contabili (SSAL/Frc).
- 3 posti per la categoria/specialità/abilitazione Supporto e Servizio Amministrativo Logistico/Furieri logistici (SSAL/Frl) da abilitare come Assistenti Tecnici del Genio (ATG).
Requisiti
Per partecipare al nuovo concorso della Marina Militare, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
- rientrare nei parametri fisici relativamente alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva previsti dal bando (link in basso);
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego nella Pubblica Amministrazione per motivi disciplinari o persistente insufficiente rendimento e non essere stati prosciolti da un precedente arruolamento per inidoneità psico-fisica o inattitudine alla vita militare.
- non essere stati e non essere sottoposti a condanne o misure cautelari per delitti non colposi per prevedono l’impossibilità di lavorare nel settore pubblico o militare;
- se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare;
- condotta incensurabile e comportamento adeguato nei confronti delle istituzioni democratiche;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcol, droga e sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Requisiti specifici per il concorso per marescialli della Marina Militare
- Titolo di studio: per i posti messi a disposizione i candidati devono essere in possesso di laurea, laurea e abilitazione o – per gli esperti di cybersecurity – diploma di alta specializzazione. L’appendice del bando di concorso riporta tutti i titoli ammessi per ciascun profilo.
- non aver compiuto i 32 anni di età;
- per i militari in servizio:
- non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato, se inferiore ai due anni;
- non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato, se inferiore ai cinque anni;
- qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio equivalente nell’ultimo biennio;
- requisiti generali previsti, con l’eccezione dell’età.
Come e quando candidarsi
I candidati al concorso della Marina Militare possono fare domanda online di partecipazione attraverso il portale del Ministero della Difesa https://concorsi.difesa.it entro il 6 ottobre 2025.
Concorso per marescialli della Marina Militare, bando e prove
Il concorso prevede le seguenti fasi:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
- accertamento dell’idoneità psico–fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prove di verifica dell’efficienza fisica;
- valutazione dei titoli di merito;
- prova orale.
LEGGI IL BANDO PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Immagine di repertorio
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

