Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso per aspiranti allievi del Corpo di Polizia Penitenziaria per l’anno 2026: sono più di 3mila i posti a disposizione. La selezione è aperta anche ai cittadini italiani non militari. Ecco tutte le informazioni utili sul bando, dai posti a disposizione ai requisiti per l’ingresso (età, titolo di studio e così via) alle materie da studiare per affrontare le prove.
Concorso Polizia Penitenziaria 2026, i posti a disposizione
Il concorso, per titoli ed esami, prevede complessivamente 3350 posti (per 3048 uomini e 302 donne) da allievi agenti del Corpo di polizia Penitenziaria. Nello specifico:
- 2010 posti (1829 uomini e 181 donne) sono riservati a:
- (a) volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno 12 mesi;
- (b) volontari in ferma prefissata in congedo, che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio.
- 1340 posti (1219 uomini e 121 donne) sono aperti ai cittadini italiani.
Età, titoli e requisiti per accedere al concorso della Penitenziaria
Per accedere al concorso per entrare in Polizia Penitenziaria – anno 2026 – i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- età:
- compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 25 anni (non compiuti) per i militari di cui alla lettera a), con limite elevabile fino a un massimo di 3 anni in base al servizio militare prestato;
- compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 28 anni (non compiuti) per i cittadini italiani (di cui alla lettera b).
- titolo di studio:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (conseguito entro la data della prova) per i cittadini non militari e per i militari arruolati dall’1 gennaio 2021;
- ammesso il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) per i candidati di cui alla lettera a) in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020.
- qualità morali e di condotta previste dalla legge (articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 44);
- efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio della Polizia Penitenziaria.
Cosa studiare per entrare in Polizia Penitenziaria, prove e materie del concorso
Di seguito le prove previste dal concorso per allievi di Polizia Penitenziaria 2026:
- prova scritta;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali.
Per quanto riguarda la prova scritta, si tratta di una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale o materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo. Le prove fisiche, invece, consistono in: corsa 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia (con criteri, tempi e distanze diverse per uomini e donne).
Come fare domanda
Per partecipare al concorso per allievi di Polizia Penitenziaria del 2026 bisogna presentare domanda online attraverso il portale disponibile sul sito del Ministero della Giustizia entro il 18 marzo 2026.
LEGGI QUI IL MANUALE PER FARE DOMANDA AI CONCORSI DAP
Concorso Polizia Penitenziaria 2026, il bando
In caso di ulteriori domande su riserve, posti, requisiti, modalità di accesso alla selezione, svolgimento degli esami e graduatoria finale, è possibile accedere al bando di concorso completo attraverso il link in basso.
CONCORSO PENITENZIARIA 3350 POSTI – BANDO COMPLETO
Sul sito Mininterno, gli interessati potranno trovare informazioni e anche test per esercitarsi.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

