Indetto, per l’anno 2025, un concorso dell’Arma dei carabinieri per il reclutamento di 43 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo normale.
Si tratta di un concorso interno, riservato quindi ai militari. Ecco tutto ciò che c’è da sapere, dai requisiti alle modalità di partecipazione.
Concorso Sottotenenti carabinieri 2025, 43 posti
L’Arma ha indetto la selezione interna per il reclutamento di 43 Sottotenenti, così ripartiti:
- a) 14 tratti dai Luogotenenti in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri;
- b) 29 tratti dai ruoli degli Ispettori, dei Sovrintendenti, degli Appuntati e dei Carabinieri in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.
Requisiti
Per partecipare al concorso per Sottotenenti dell’Arma dei carabinieri del 2025, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere militari dell’Arma in possesso dei seguenti requisiti (POSTI LETTERA A):
- Non aver superato il compimento del 55esimo anno di età alla data di scadenza del bando;
- Essere in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza o titolo equipollente;
- Aver riportato nell’ultimo quinquennio di servizio effettivamente prestato la qualifica finale non inferiore a “eccellente” o giudizio equivalente.
- Essere militari dell’Arma in possesso dei seguenti requisiti (POSTI LETTERA B):
- Non aver superato il compimento del 40esimo anno di età alla data di scadenza del bando;
- Aver compiuto almeno 5 anni di servizio nell’Arma dei carabinieri;
- Essere in possesso del diploma di laurea appartenente alla classe L-14 “Scienze dei servizi giuridici” o equipollente.
- Aver riportato nell’ultimo biennio di servizio effettivamente prestato la qualifica finale non inferiore a “eccellente” o giudizio equivalente.
Questi i requisiti generali del concorso interno dei carabinieri:
- Non essere stati condannati per delitti non colposi;
- Non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- Non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- Non avere in atto un procedimento disciplinare e non essere in attesa di definizione della propria posizione disciplinare a seguito di procedimento penale per delitto non colposo che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione;
- Condotta morale incensurabile;
- Non essere stati dichiarati inidonei all’avanzamento negli ultimi 5 anni di servizio e non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione dello stato di Ufficiale dell’Arma dei carabinieri;
- Non avere riportato sanzioni disciplinari di Stato nell’ultimo quinquennio e sanzioni disciplinari di corpo più gravi del richiamo nell’ultimo biennio;
- Esito negativo degli accertamenti diagnostici per abuso di alcol e sostanze stupefacenti, nonché sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
- Idoneità psicofisica e attitudinale.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e inviata esclusivamente online sul sito www.carabinieri.it o sul portale Leonardo entro la data di scadenza del bando, cioè l’1 marzo 2025.
Concorso Sottotenenti carabinieri 2025, il bando
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

