Attività di monitoraggio e controllo di arrivi e partenze dell’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa, sono state svolte congiuntamente dai militari della compagnia della guardia di finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tali attività hanno permesso di intercettare e sequestrare con un blitz nelle scorse ore oltre 105 chili di tabacchi lavorati esteri di contrabbando confezionati in oltre 520 “stecche”.
Coinvolte tre passeggere provenienti dall’Africa
Gli interventi hanno riguardato 3 passeggere, di cui 2 cittadine ivoriane e 1 camerunense, in arrivo dallo scalo di Roma-Fiumicino, tutte con partenza rispettivamente dal Camerun e Costa D’Avorio e transito dall’Etiopia, che sono state sottoposte a controllo da parte dei finanzieri e dei funzionari doganali, insospettiti dal loro atteggiamento irrequieto mentre attendevano il ritiro delle valigie ai nastri di consegna.
Guadagno stimato addiritttura in 30 mila euro
Le ispezioni dei bagagli hanno permesso di trovare all’interno e sottoporre a sequestro centinaia di pacchetti di sigarette prive del contrassegno di Stato e destinate a un circuito di distribuzione parallelo e illegale, che avrebbe fruttato proventi stimati di oltre 30.000 euro. Le responsabili sono state denunciate per il reato di contrabbando. “L’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di finanza si inserisce nel più ampio rapporto di collaborazione tra le due amministrazioni, cristallizzato dal Protocollo di Intesa siglato a livello centrale e da ultimo rinnovato a maggio 2025”, si legge nella nota della finanza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

