Home » Corsa al vaccino lenta, il Cts prepara la stretta contro il Virus

Corsa al vaccino lenta, il Cts prepara la stretta contro il Virus

Corsa al vaccino lenta, il Cts prepara la stretta contro il Virus

Quasi 7,9 milioni le dosi di vaccini anti Covid arrivate in Italia a partire dal 27 dicembre ma i vaccinati con doppia dose sono solo 1,7 milioni. Allo studio nuove misure restrittive

Con le 684mila dosi di Astrazeneca e le circa 665mila di Pfizer consegnate negli ultimi giorni, sono quasi 7,9 milioni le dosi di vaccini anti Covid arrivate in Italia a partire dal 27 dicembre, giorno in cui è iniziata formalmente la campagna vaccinale in tutta Europa.

Di queste 7.891.990 ne sono state somministrate 5.587.592, mentre sono in totale 1.697.225 gli italiani vaccinati e che hanno dunque ricevuto entrambe le dosi.

La percentuale delle dosi somministrate a livello nazionale è di circa il 70,7% mentre a livello regionale la Valle d’Aosta e la Campania hanno somministrato rispettivamente l’87,7% e l’86,8%. Sotto il 70% ci sono invece la Sardegna (60,6%), la Liguria (65.6%) e la Calabria (65,7%).

Intanto è in corso la riunione del Comitato tecnico scientifico chiesta dal governo per valutare la possibilità di eventuali nuove misure restrittive alla luce dell’aumento dei contagi.

Tra le ipotesi sul tavolo degli esperti, l’introduzione del criterio di 250 casi ogni 100mila abitanti per entrare automaticamente in zona rossa – già proposto dai tecnici a gennaio ma respinto dalle Regioni – un’ulteriore stretta nei fine settimana, con chiusure generalizzate, e delle zone rosse più rigide, come venne fatto a Codogno e negli altri comuni nella prima ondata del virus.