Il direttore del QdS, Carlo Alberto Tregua, ha intervistato il presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, Salvatore Pilato. Ecco i temi affrontati nel forum
È venuto a trovarci nella sede palermitana del Quotidiano di Sicilia, Salvatore Pilato, presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, in cui è stato intervistato dal direttore Carlo Alberto Tregua.
I temi affrontati nel forum del Quotidiano di Sicilia
Si è parlato del rapporto tra la Corte dei Conti e gli enti locali, oltre che delle attività di controllo che questo particolare ente normalmente svolge.
La Corte dei Conti, infatti, vuole collaborare con le altre istituzioni per risolvere i problemi di natura economico-finanziaria della regione e non vuole contrapporsi ad essa.
Il presidente, ad esempio, ha fatto notare che gli standard legislativi internazionali sconsigliano l’uso della legislazione di emergenza per risolvere i problemi economici del territorio, perché non combattono la corruzione, ma in Italia si fa esattamente il contrario.
L’intervista completa potrà essere letta nel prossimi giorni sul Quotidiano di Sicilia e QdS.it.
Guarda la diretta Facebook, realizzata durante l’intervista del direttore Carlo Alberto Tregua e il presidente Salvatore Pilato.
Sonia Sabatino