Home » Da Fiorella Mannoia a “Notre Dame de Paris”, eventi e spettacoli in Sicilia domani 20 agosto

Da Fiorella Mannoia a “Notre Dame de Paris”, eventi e spettacoli in Sicilia domani 20 agosto

Da Fiorella Mannoia a “Notre Dame de Paris”, eventi e spettacoli in Sicilia domani 20 agosto

Dai concerti di Fiorella, Carmen Consoli, Ariete e Tananai agli spettacoli in teatro: gli eventi da non perdere in Sicilia, sabato 20 agosto

Concerti delle star di sempre con Carmen Consoli a Noto e Fiorella Mannoia a Bagheria e rivelazioni come Ariete a Catania e Tananai a Partanna. E non manca il teatro, con lo spettacolo per famiglie Il ritorno di “Hansel e Gretel” a Catania, le risate con “Il Gatto Blu” ad Aci Bonaccorsi e i grandi classici dall’Odissea ad Agrigento a fino a “Epidicus” a Siracusa. Ecco gli eventi e gli spettacoli in Sicilia sabato 20 agosto.

Eventi e spettacoli in Sicilia, 20 agosto 2022

Cosa fare in provincia di Catania sabato 20 agosto, gli eventi e gli spettacoli da non perdere

Ariete
La giovanissima cantautrice e compositrice Ariete torna dal vivo per presentare il suo primo e atteso album “Specchio”, uscito il 25 febbraio 2022. “Specchio” contiene 11 tracce già anticipate dai singoli “L” e “Club”. Dopo il successo dei due EP del 2020 “Spazio” e “18 anni”, Ariete è ormai una giovane voce di riferimento con oltre 37 milioni di stream nel brano “L’ultima notte” certificato platino. Inoltre, sempre il 25 febbraio sarà in radio il nuovo singolo “Castelli di lenzuola”.
Catania, Villa Bellini, ore 21

Fabrizio Moro
Tra gli eventi da non perdere in Sicilia sabato 20 agosto ci sono anche tanti concerti. In provincia di Catania Fabrizio Moro, con un concerto, emozionerà il pubblico eseguendo live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” (Fattoria del Moro / Warner Music Italy), che contiene il brano sanremese “Sei tu”, vincitore del Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e certificato Oro, e tutte le canzoni che hanno segnato le tappe principali del suo percorso. Per “La mia voce tour 2022”, Fabrizio Moro sarà accompagnato sul palco da: al piano Claudio Junior Bielli, Danilo Molinari e Roberto Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso e Alessandro Inolti alla batteria.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21

Opera festival
“Opera”, il festival musicale che celebra la forza della natura del vulcano più grande d’Europa, un territorio unico, sorprendente, dall’energia straordinaria. A Milo nel paese che stregò Battiato ci si prepara per un boutique festival dal carattere unico, circondati dalla natura maestosa dell’Etna si potrà assistere ad albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare ed eventi speciali diurni immersi nel paesaggio etneo. Molte le attività diurne e notturne che coinvolgeranno gli spettatori del festival. Si parte mercoledì 17 agosto con i concerti dalle ore 21 al Teatro Lucio Dalla, splendido teatro all’aperto in pietra naturale. Tutte le sere spettacoli e concerti al main stage del Teatro Lucio Dalla con artisti e cantautori provenienti da ogni parte del mondo. In programma sanato 20 agosto: Andrea Belfi, Ayce Bio (Funclab Collective), Brain De Palma, Ditonellapiaga, Fabio della Torre, Giammarco Orsini, Mykki Blanco, So-Fi.
Milo, Teatro Lucio Dalla, ore 21

Srl – Spettacolo a responsabilità limitata
Nell’ambito della rassegna Teatro in Corte, organizzata dall’Associazione Città Teatro, in scena Srl – Spettacolo a responsabilità limitata. Lo spettacolo vede in scena la compagnia de “Il Gatto Blu”, composta da Francesca Agate, Gino Astorina, Luciano Messina e Nuccio Morabito. Un atto unico di sano divertimento nel nome della satira dissacrante e raffinata che rimane, ancora oggi, l’unico modo che il comico ha per sbeffeggiare il potere, le istituzioni e i luoghi comuni.
Aci Bonaccorsi, Corte Palazzo Cutore, ore 21

Il ritorno di Hansel e Gretel
L’associazione Buio in Sala propone nell’ambito della rassegna “Catania Summer Fest” il musical Il ritorno di Hansel e Gretel scritto da Giuseppe Bisicchia che cura anche la regia insieme con Massimo Giustolisi. Il musical – con le coreografie di Giorgia Torrisi – prende spunto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm ma si concentra sul rapporto dei due protagonisti ormai grandi. Protagonisti dello spettacolo sono Massimo Giustolisi nei panni di Hansel e Irene Tetto in quelli di Gretel, mentre il ruolo della perfida strega Malocchia è di Nadia Trovato. Completano il cast: Giorgio Cantone, Floriana Renna, Daniele Virzì, Giada Romano.
Catania, Cortile Platamone, ore 21

Cosa fare in provincia di Siracusa sabato 20 agosto

Carmen Consoli
La cantantessa si riprende la scena live con il tour e una serie di attesissimi appuntamenti. Dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che aveva affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro -, ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica. La formazione principale sarà quella full band di “Volevo fare la rockstar TOUR”, con sette eccezionali musicisti (Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte), Marina Rei e Carmen Consoli, due muse della musica, uniscono le loro voci, i loro strumenti e le loro scritture per la prima volta in un brano inedito, dopo 30 anni di amicizia e collaborazioni live. Organizzato da Puntoeacapo.
Noto, Scalinata Cattedrale, ore 21

Colapesce, la leggenda sull’isola
Tra gli eventi da non perdere in Sicilia il 20 agosto c’è anche lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna ad incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17

Epidicus
Epidicus, con la regia di Cinzia Maccagnano. In scena Marco Simeoli e Cesare Biondolillo, Luna Marongiu, Salvatore Riggi, Mariano Viggiano, Ginevra Di Marco, Gaia Bevilacqua. Epidicus è una delle ultime commedie scritte da Plauto che racchiude tutti gli ingredienti plautini e può quindi essere considerata un sunto del suo teatro. Protagonista è Epidico, appunto, servus callidus, abile e astuto servitore, che ordisce trame continue per favorire gli incontri amorosi del suo giovane padrone.
Siracusa, Corte Gargallo, ore 21

Eventi, concerti e spettacoli in provincia di Trapani sabato 20 agosto

Tananai
Tananai porta tutta la sua energia e la sua musica sui palchi dei principali Festival d’Italia. Anche discograficamente continua l’ascesa di Tananai nella scena musicale: con più di 2.3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e una media di 400mila al giorno su tutte le piattaforme, dopo il successo di “Sesso Occasionale”, disco di platino, anche “Baby Goddamn” ha raggiunto questa settimana la certificazione di platino. È uscito venerdì 1° luglio su tutte le piattaforme digitali “Pasta”, il nuovo brano di Tananai con il quale il giovane cantautore è pronto a scaldare il ritmo dell’estate. E ovviamente è in cima a tutte le classifiche radiofoniche, di streaming e vendita con la collaborazione in “La dolce vita” di Fedez insieme anche a Mara Sattei, certificata doppio disco di platino, negli ultimi mesi Tananai ha conquistato il pubblico con la canzone presentata al Festival di Sanremo “Sesso Occasionale”, certificata disco di platino, e con “Baby Goddamn”, doppio disco di platino e per tre mesi in top10 su Spotify Italia e Fimi.
Partanna, Teatro Lucio Dalla, ore 21

Ierofanie – Segesta Teatro Festival – La guardiana delle rovine
Giunto alla sua terza settimana di programmazione, prosegue il Segesta Teatro Festival, la rassegna di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà, con un nuovo appuntamento in collaborazione con il Festival Ierofanie. In prima nazionale il concerto-spettacolo dal titolo La guardiana delle rovine della cantante, attrice e ricercatrice palermitana Miriam Palma con il suo ensemble Suite Siciliana – Gabriele Giannotta (chitarra classica), Miche Ciringione (contrabbasso), Antonino Giannotta (mandolino), Raffaele Pullara (mandolino). Un mosaico di antiche tradizioni sonore del Mediterraneo, con il suo patrimonio letterario e archetipico, con i suoi miti, elementi di congiunzione fra la nostra interiorità e le leggi fisiche che governano il mondo. La guardiana delle rovine è un lavoro di teatro musicale che nasce dalla necessità di salvaguardare momenti rituali di connessione con il divino, in un’epoca storica segnata dalla frammentazione.
Parco Archeologico di Segesta, Tempio di Afrodite, ore 22

Cosa fare in provincia di Palermo sabato 20 agosto

Fiorella Mannoia
Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC”; De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo. Il tour prende il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ottobre scorso fino a marzo. “Spero che siano due ore di emozioni in cui come sempre ci si divertirà, commuoverà e si rifletterà su tanti argomenti. È un po’ la prerogativa di tutti i miei concerti: si ride, ci si commuove, si pensa” commenta Fiorella.
Bagheria, Piazza Stazione, ore 21

Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Assieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curata da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21

Fiato di madre
Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, ospita nuovamente “Fiato di madre”, un grande classico di e con Sergio Vespertino che, accompagnato dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta (autore delle musiche originali), riuscirà a rievocare in ogni siciliano i ricordi della mamma, una matrona che troneggia amorevolmente sulla vita di ogni siciliano, quasi una figura mitologica, capace di rievocare ricordi. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloudagricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)
Palermo, via XX Settembre, ore 20.30

Cosa fare in provincia di Ragusa sabato 20 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

Gli eventi in provincia di Messina sabato 20 agosto

Un altro Prometeo
In scena fino al 3 settembre “Un altro Prometeo” scritto e diretto da Salvatore Cannova. Lo spettacolo unisce due nuclei narrativi, quello del mito del più ribelle dei titani e della vita scissa tra illusione e realtà del principe Sigismondo, il protagonista del capolavoro di Pedro Calderón de La Barca, “La vita è sogno”. Dal connubio che ne scaturisce Salvatore Cannova ha tratto una storia nuova, che interroga ancora gli spettatori su ciò che accade dopo la fine di una guerra, ma questa volta riflettendo sul ruolo dei vincitori.

Per info e prenotazioni per questo evento da non perdere in Sicilia: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

Eventi in Sicilia, cosa fare ad Agrigento sabato 20 agosto

Odissea
L’ultimo evento da non perdere in Sicilia domani, sabato 20 agosto, è in provincia di Agrigento. Sette le date per l’Odissea di Omero all’alba interpretata da Sebastiano Lo Monaco. Lo spettacolo di Francesco Niccolini, da Valerio Massimo Manfredi, vedrà la partecipazione anche di Turi Moricca, Barbara Capucci, Tommaso Garrè, Gaetano Tizzano, con le musiche originali di Dario Arcidiacono. A completare la magia la messinscena all’alba, che regala emozioni mozzafiato.
Parco della Valle dei Templi, tempio della Concordia, ore 5.30