Il grande teatro, Ermal Meta e... Gli eventi in Sicilia di mercoledì 17 agosto

Il grande teatro, Ermal Meta e… Gli eventi in Sicilia di mercoledì 17 agosto

Antonino Lo Re

Il grande teatro, Ermal Meta e… Gli eventi in Sicilia di mercoledì 17 agosto

Maria Enza Giannetto  |
martedì 16 Agosto 2022

I grandi classici nei teatri all’aperto con Epidicus a Segesta, Elena Tradita a Sambuca di Sicilia e non solo: cosa fare nell'Isola il 17 agosto

I grandi classici nei teatri all’aperto siciliani con Epidicus a Segesta ed Elena Tradita a Sambuca di Sicilia. E mentre a Catania si chiudono le festività estive per la Santa, a Milo parte l’Opera festival. Ecco cosa fare in Sicilia mercoledì 17 agosto.

Cosa fare in provincia di Trapani mercoledì 17 agosto

Segesta Teatro Festival – Epidicus

Prosegue con successo il Segesta Teatro Festival, calendario di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà. Il rapporto con i testi classici è al centro di Epidicus,  con la regia di Cinzia Maccagnano. In scena Marco Simeoli e Cesare Biondolillo, Luna Marongiu, Salvatore Riggi, Mariano Viggiano, Ginevra Di Marco, Gaia Bevilacqua. Epidicus è una delle ultime commedie scritte da Plauto che racchiude tutti gli ingredienti plautini e può quindi essere considerata un sunto del suo teatro. Protagonista è Epidico, appunto, servus callidus, abile e astuto servitore, che ordisce trame continue per favorire gli incontri amorosi del suo giovane padrone. Biglietti disponibili, anche con possibilità di abbonamenti, al botteghino del Parco oppure online sul sito di CoopCulture www.coopculture.it/it/eventi/evento/segesta-teatro-festival/ o su www.vivaticket.com/it/tour/teatro-di-segesta-festival-2022/778.

Parco Archeologico di Segesta, Teatro antico, 19.30

Cosa fare in provincia di Palermo mercoledì 17 agosto

Castelbuono  Festival – Jazz per Tenco e De Andrè.

Per i 25 anni del Castelbuono Jazz Festival  – tra i più longevi festival italiani-  progetto della vocalist  Giuliana Di Liberto  sul cantautorato genovese: Jazz per Tenco e De Andrè.

Castelbuono, Piazza Castello, ore 21.30

Celeste Usinato quartet

Concerto della cantante Celeste Usinato accompagnata dal quartetto formato da Fabrizio Brusca, chitarra, Gabrio Bevilacqua, contrabbasso e Gaetano Presti, batteria. In scaletta un repertorio di cantanti jazz e soul, da Sarah Vaughan e Nina Simone a Cassandra Wilson e Sade.

Palermo, Tonnara Bordonaro, ore 22

Cosa fare in provincia di Catania mercoledì 17 agosto

Opera festival

Opera, il festival musicale che celebra la forza della natura del vulcano più grande d’Europa, un territorio unico, sorprendente, dall’energia straordinaria. A Milo nel paese che stregò Battiato ci si prepara per un boutique festival dal carattere unico, circondati dalla natura maestosa dell’Etna si potrà assistere ad albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare ed eventi speciali diurni immersi nel paesaggio etneo. Molte le attività diurne e notturne che coinvolgeranno gli spettatori del festival. Si parte mercoledì 17 agosto con i concerti dalle ore 21 al Teatro Lucio Dalla, splendido teatro all’aperto in pietra naturale. Tutte le sere spettacoli e concerti al main stage del Teatro Lucio Dalla con artisti e cantautori provenienti da ogni parte del mondo. In particolare mercoledì 17 Agosto: Cratere Centrale live set, SKY H1 + Mika Oki, Turbo Sud

Milo, Teatro Lucio Dallo, ore 21

Corti e Castelli

La programmazione di “Corti e Castelli” – il ciclo di concerti organizzati dalla Camerata Polifonica Siciliana nella Corte del Museo diocesano di Catania – si concluderà per questo 2022 con il tradizionale evento musicale che ogni anno l’associazione concertistica catanese, diretta dal Maestro Giovanni Ferrauto, organizza per le celebrazioni della festa estiva di Sant’Agata, patrona della città etnea. Quest’anno ricorre l’896° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli. La serata inizia alle ore 20 con lo “spettacolo” dei giochi pirotecnici in onore della santa visti dalla Terrazza su Porta Uzeda del Museo diocesano. In coda allo spettacolo pirotecnico spazio alla grande musica con il concerto Jazz Atmosphere from Harlem di cui sarà special guest il cantante e chitarrista catanese, e newyorkese d’adozione, Antonio Barbagallo.

Catania, Corte e Terrazza del Museo Diocesano, ore 20

Ermal Meta

Dopo 3 anni lontano dai palchi Ermal Meta finalmente è tornato dal vivo questa estate con la sua band e i suoi più grandi e amati successi. Autore, produttore, polistrumentista e cantante, da marzo è fuori con il nuovo singolo, un nuovo progetto, una bella avventura scritta a 4 mani: UNA STORIA PIÙ GRANDE, cantata con Giuliano Sangiorgi. Ciliegina sulla torta di questo felice momento, la pubblicazione di Domani e per sempre, il primo romanzo.

Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21

Cosa fare in provincia di Agrigento mercoledì 17 agosto

Elena Tradita

Viola Graziosi è protagonista dello spettacolo Elena Tradita  nell’ambito della quarta rassegna teatrale Lucciole e silenzio promossa dal teatro comunale L’Idea e dall’amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. In scena Viola Graziosi e Graziano Piazza che firma anche la regia dello spettacolo, prodotto da Teatro della Città, su drammaturgia dello scrittore Luca Cedrola che si è ispirato ai testi di Omero, Euripide e ad uno dei massimi poeti greci del Novecento, Ghiannis Ritsos.

Sambuca di Sicilia, Monte Adranone, ore 06

Cosa fare in provincia di Ragusa mercoledì 17 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017