La giunta Surdi ha approvato il progetto per gli interventi di manutenzione straordinaria. A disposizione 230mila euro per adattare spazi e aule in funzione delle nuove regole sanitarie
ALCAMO (TP) – La Giunta Surdi ha approvato il progetto definitivo semplificato dei “lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, previsti su nove edifici scolastici”.
Per la realizzazione degli interventi il Comune utilizzerà il contributo di 230.000 euro concesso dal Miur a valere sui Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) – Obiettivo Specifico 10.7 –Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”.
Dichiarano congiuntamente il vicesindaco con delega ai servizi manutentivi, Vittorio Ferro e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Stefano Alessandra “il contributo ministeriale ci permetterà di adeguare nel più breve tempo possibile le nostre scuole alle nuove esigenze socio/sanitarie derivanti dall’emergenza Covid-19. I lavori, il cui progetto è nato a seguito di una condivisione con i dirigenti scolastici i quali hanno segnalato le esigenze dei propri plessi, ed un confronto con i consiglieri comunali, inizieranno nel più breve tempo possibile ed avranno la durata di 35 giorni”.
Gli interventi edilizi di adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in relazione alle esigenze di Covid 19 verranno realizzati su un totale di 9 immobili scolastici di proprietà comunale.
Nello specifico, gli immobili oggetto di lavori sono i seguenti: plesso Ciullo: via Florio; plesso L. Radice: via Maria Riposo; plesso N. Navarra: piazza Vittime di Nassirya; plesso P. M. Rocca: piazza Libertà; plesso S. G. Bosco: via Pia Opera Pastore; plesso Piaget: via Monte Bonifato; plesso Mirabella: viale Italia; plesso Woytjla: via Vesco; plesso G. Gentile: via Giovanni Pascoli.