La svolta del presidente americano che approva l'eliminazione delle protezioni sulla proprietà intellettuale di questi farmaci. Gli Usa parlano di "Misure straordinarie per una crisi straordinaria". I negoziati con il Wto e le manifestazioni
Gli Usa hanno annunciato di essere a favore della revoca delle protezioni della proprietà intellettuale per i vaccini anti Covid, per accelerare la produzione e la distribuzione delle dosi nel mondo.
“Si tratta di una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie”, ha spiegato la rappresentante Usa per il commercio Katherine Tai in un comunicato, precisando che Washington partecipa “attivamente” ai negoziati in corso al Wto.
“L’amministrazione crede fermamente alle protezioni della proprietà intellettuale ma per mettere fine a questa pandemia sostiene la revoca di certe protezioni per i vaccini anti Covid-19”, ha sottolineato Tai.
La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki aveva anticipato che Joe Biden era a favore di questa revoca e lo stesso Biden ha detto che ne parlera’ nelle prossime ore.
La decisione degli Stati Uniti di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid non è stata presa bene dall”Ifpma, la Federazione internazionale delle aziende farmaceutiche di Ginevra, che ha parlato di “delusione”.
“Siamo totalmente in linea con l’obiettivo che i vaccini siano rapidamente e equamente distribuiti nel mondo. Ma come abbiamo ripetuto più volte, una sospensione è la risposta semplice ma sbagliata a un problema complesso”, si legge in un comunicato.