Dalla Cosap alla tassa di soggiorno, l’Amministrazione comunale ha esteso fino al 30 giugno i benefici a favore di esercenti e operatori. Ioppolo: “Una misura doverosa”
La Giunta municipale, “in considerazione del perdurare dell’emergenza Covid-19”, ha prorogato sino al 30 giugno 2021 il pacchetto di interventi “per la ripresa economica e sociale della città”, contenuti nella delibera adottata lo scorso 7 maggio dalla stessa Amministrazione comunale, che ebbe, con alcuni emendamenti, il via libera dal Consiglio il 4 giugno. In aggiunta a ciò, con una recente delibera, l’Amministrazione ha esteso le agevolazioni “anche a favore degli operatori economici titolari di concessione di area pubblica in forma permanente (mercato del sabato, mercatini rionali, posteggi isolati, chioschi, etc.), che sono, quindi, esentati dal pagamento del Cosap dal 5 marzo 2020 al 30 giugno 2021”.
Le misure riguardano il Canone per l’occupazione del suolo pubblico (Cosap), per il quale si prolunga a tutto il primo semestre 2021 l’esenzione a favore di operatori economici, alberghi e strutture ricettive, esercenti di bar, ristoranti e affini e attività turistiche. Estensione della misura, come detto, agli operatori economici titolari di concessione di area pubblica in forma permanente. Esenzione Cosap anche a favore di singoli cittadini o di interi condomini in occasione dell’esecuzione di lavori edili per il ripristino delle facciate o di parte di esse.
Altri aspetti interessano la Tassa di soggiorno, che viene sospesa sino al 30 giugno, gli affitti degli immobili comunali, per i quali è prevista l’esenzione dal pagamento dei canoni dovuti dagli operatori economici, dagli enti e dalle associazioni per l’utilizzo di immobili destinati a sale cinematografiche o per l’uso di strutture e impianti sportivi, fino al termine della sospensione di utilizzo.
Possibilità di ricorrere sino al 30 giugno, nei limiti consentiti dalle disposizioni anti-coronavirus, anche al sistema “Drive in” di proiezione degli spettacoli cinematografici, concedendo senza oneri finanziari idonee aree pubbliche, anche da adeguare per l’esercizio di questa attività, e ad uno sportello telematico per i rapporti fra i cittadini e la burocrazia comunale.
“L’estensione dell’esenzione Cosap anche agli esercenti che occupano in forma permanente le aree pubbliche risponde a ragioni di equità rispetto ad altre categorie – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – La proroga sino al 30 giugno del pacchetto di interventi per la ripresa socio-economica della città è doverosa per permettere di dare continuità alle misure di sostegno adottate nel secondo semestre del 2020 col concorso del Consiglio e per consentire, quindi, per quanto di competenza del Comune, di lenire il più possibile lo stato di sofferenza provocato dalla pandemia in vasti strati della nostra comunità, nella circostanza, in particolare, al settore del commercio e dei servizi vari, ponendo nel contempo le basi per la ripartenza”.