Uno dei più feroci sostenitore del chiudiamo tutto e del lockdown, sostiene che c'è ancora pericolo e che il virus non è scomparso affatto
Andrea Crisanti “non si arrende”. Uno dei più feroci sostenitore del chiudiamo tutto e del lockdown, sostiene che c’è ancora pericolo e che il virus non è scomparso affatto.
Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, dichiara: “Il virus non è scomparso, è ancora qui. Quello che sta succedendo è che c’è un elevato numero di vaccinati, circa 25 milioni, e probabilmente 14 milioni di guariti e questo fa una massa notevole che blocca la diffusione del virus. Determinati comportamenti, in questa situazione, sono più sicuri di due o tre mesi fa”.
Le mascherine? “Una volta raggiunta un’elevata percentuale di vaccinati, potremo levare le mascherine – aggiunge – Le leveremo completamente verso ottobre-novembre, se di dimostrerà che la vaccinazione dura per lo meno un anno. Quando finirà la pandemia? Quando svilupperemo un vaccino adatto ai Paesi poveri – continua Crisanti -. che costi poco, che non debba utilizzare la catena del freddo e che funzioni con una sola dose. Pensiamo solo che l’India è un incubatore di varianti e il mondo non si può permettere che esistano situazioni del genere” ha dichiarato Crisanti.