Covid, in Sicilia dati alti, anche Mazzarino zona rossa - QdS

Covid, in Sicilia dati alti, anche Mazzarino zona rossa

Covid, in Sicilia dati alti, anche Mazzarino zona rossa

venerdì 02 Aprile 2021

Con l'ordinanza di Musumeci di ieri sale a ventotto il numero dei Comuni in lockdown. Continuano le polemiche sui dati di contagiati e morti dopo l'indagine che ha portato all'arresto di tre persone

Il dato è che le zone rosse, in Sicilia, continuano a salire: con l’ultima, Mazzarino, nel Nisseno, sono ventotto. E stavolta i dati che emergono dal bollettino quotidiano non appaiono in contrasto con queste realtà.

Riguardo alla nuova zona rossa in Sicilia, il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato ieri sera un’ordinanza per “blindare” da sabato tre a mercoledì quattordici aprile il Comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta.

Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell’aumento di casi positivi al Covid.

Ed è ripartito solo ieri, dopo due giorni di caos, il conteggio dei numeri sull’emergenza Covid in Sicilia.

L’inchiesta della Procura di Trapani, che ha portato all’arresto della dirigente del Dasoe Maria Letizia Di Liberti e alle dimissioni dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, ha infatti “bloccato” la macchina che gestiva la raccolta dei dati.

Ma i dati appaiono considerevolmente più alti degli ultimi comunicati prima dell’inchiesta.

Il bollettino del 29 marzo scorso, per esempio, parlava di 799 nuovi contagiati e 24 morti.

Ieri , in base ai dati trasmessi dalla Regione alla piattaforma nazionale, sono stati 1.282 i nuovi positivi e le vittime sono state diciannove, portando il totale a 4.647.

Un quadro più chiaro è emerso dal report settimanale curato dalla Fondazione Gimbe di Bologna: in Sicilia nella settimana che va dal 24 al 30 marzo, risulta un peggioramento dell’indicatore dei “casi attualmente positivi per 100.000 abitanti” (357, erano 338 la settimana precedente), mentre si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente (variazione percentuale pari a -2,5%).

Restano ampiamente sotto soglia di saturazione i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica al 23% e in terapia intensiva al 16%.

“Pasqua rossa”

Intanto si va verso la rossa in tutt’Italia per tre giorni, durante le feste pasquali, nel tentativo di limitare spostamenti e assembramenti durante le festività.

Per questo il Viminale, durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza, ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli.

In particolare le forze dell’ordine, che saranno in campo con settantamila unità, dovranno presidiare le aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, parchi, litorali, arterie stradali e autostradali, stazioni, porti e aeroporti.

“Siamo in una fase importante di lotta all’epidemia – ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza -. Ma chi racconta che stiamo come un anno fa dice una cosa clamorosamente non vera”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017