Cresce l'occupazione dei reparti ma non le terapie intensive. Sono 7 le Regioni questa settimana, classificate a rischio alto
L’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia si è stabilizzata, con 2.011 casi ogni 100.000 abitanti, nel periodo che compreso tra il 14 e il 20 gennaio, rispetto a 1.988 casi ogni 100.000 abitanti registra tra nella settimana precedente dal 07 a al 13 gennaio (secondo dati di flusso del ministero Salute). E’ quanto si rileva dai dati del monitoraggio settimanale all’esame della cabina di regia, diffusi dall’Istituto superiore di Sanità.
Indice Rt ancora al di sopra della soglia epidemica
Nel periodo 22 dicembre-4 gennaio, l’Rt medio calcolato sui casi Covid-19 sintomatici è stato pari a 1,31 (range 1,00-1,83), in diminuzione rispetto alla settimana precedente ma ancora al di sopra della soglia epidemica. E’ quanto rilevano i dati del monitoraggio settimanale all’esame della cabina di regia, diffusi dall’Istituto superiore di Sanità.
Lo stesso andamento si registra per l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: Rt a 1,01 (range 0,99-1,02) all’11 gennaio rispetto all’1,2 (range 1,18-1,22) al 4 gennaio. Si sottolinea però – rileva l’Iss – che diverse Regioni/Province autonome hanno segnalato problemi nell’invio dei dati del flusso individuale e non si può escludere che tali valori possano essere sottostimati.
La Sicilia a rischio zona arancione, oggi l’ordinanza del Ministro Speranza
Si attende l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza: sono 4 i territori che rischiano di abbandonare la zona gialla e rischiano il passaggio in zona arancione a partire dal 24 gennaio. Si tratta di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia.
Occupazione posti letto
E’ stabile il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di terapia intensiva da parte di pazienti Covid, che si attesta al 17,3% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 20 gennaio) rispetto al 17,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 13 gennaio). E’ quanto rilevano i dati del monitoraggio settimanale all’esame della cabina di regia, diffusi dall’Istituto superiore di Sanità.
Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di area medica a livello nazionale sale al 31,6%, secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 20 gennaio rispetto al 27,1% rilevato il 13 gennaio.
Aumentano i casi diagnosticati con attività di screening
Rimane stabile il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (658.168 rispetto a 649.489 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggero aumento (15% vs 13% la scorsa settimana). È in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (41% vs 48%) mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% vs 39%).