Covid, la quarta dose sarà necessaria: aumenta 5 volte gli anticorpi - QdS

Covid, la quarta dose sarà necessaria: aumenta 5 volte gli anticorpi

Antonino Lo Re

Covid, la quarta dose sarà necessaria: aumenta 5 volte gli anticorpi

venerdì 07 Gennaio 2022

Secondo il Ceo di Moderna, Stephane Bancel, l'efficacia del vaccino booster è destinata a diminuire. Da Israele arrivano ottimi risultati sulla quarta dose

La quarta dose di vaccino Covid probabilmente sarà necessaria, con riflettori puntati sull’autunno 2022. Lo dice Stephane Bancel, Ceo di Moderna, una delle due aziende produttrici di vaccino mRna. L’efficacia della dose booster è destinata a diminuire nel corso dei mesi, come è accaduto dopo le 2 dosi del ciclo ordinario di vaccinazione.

“Dose booster non reggerà”

“Sarei sorpreso di ricevere nelle prossime settimane dati in base ai quali” la dose booster “tenesse bene nel corso del tempo. Mi aspetterei che non reggesse alla grande”, le parole di Bancel – come riferisce Cnbc – durante un evento organizzato da Goldman Sachs.

La quarta dose in Italia

Il picco della quarta ondata è previsto nei prossimi giorni. Israele somministra già la quarta dose di vaccino anti-Covid ai soggetti sopra i 60 anni. E potrebbe accadere presto lo stesso anche in Italia, almeno secondo Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive al Policlinico Gemelli di Roma e consulente dell’Agenzia europea del farmaco Ema per le malattie infettive, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai Tre.

La quarta dose – prosegue – al di là di quel che può essere l’efficacia della terza dose che sicuramente darà effetti importanti, penso che potrebbe essere necessaria se verranno allestiti dei vaccini che tengano conto delle varianti e che quindi sarebbero più performanti nei confronti della protezione. I dati di Israele saranno importanti, ma se loro hanno cominciato a farla è evidente che, se non per tutti, per alcune categorie potrebbe essere utile”.

In Israele è già realtà e funziona

Una settimana dopo il quarto vaccino contro il Covid, il livello degli anticorpi appare quintuplicato rispetto a quello rilevato quattro mesi dopo la terza dose e questo dovrebbe indicare una certa efficacia almeno contro i sintomi gravi. Sono questi i primissimi risultati dello studio clinico condotto all’Ospedale Sheba di Tel Hashomer (sobborgo di Tel Aviv) per testare la nuova iniezione. Lo studio ha coinvolto 150 dipendenti del centro, individui sani che sono stati vaccinati con il preparato Pfizer tra il 27 e il 28 dicembre scorso. Tutti i partecipanti avevano ricevuto il booster non più tardi del 20 agosto.

“Chi ha ricevuto la quarta dose del vaccino anti-Covid ha 5 volte più anticorpi a una settimana dall’inoculazione”: queste le dichiarazione del premier israeliano Naftali Bennett, rilasciata ai cronisti in occasione di una visita allo sheba Medical Centre di Tel Aviv, dove è in corso la sperimentazione.

Israele è stato tra i primi Paesi a lanciare la campagna di vaccinazione un anno fa e ha iniziato a somministrare il primo booster, cioè la terza dose, durante l’estate.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017