Come prenotare ed effettuare in Sicilia il richiamo, riservato innanzitutto ai pazienti fragili. Il nodo vaccinazione per i bambini, come gli scienziati chiariscono tutti i dubbi e gli interrogativi
Mentre tutti temono un nuovo lockdown natalizio, le domande che in questo momento gli italiani si pongono sul come difendersi dalla pandemia riguardano principalmente la terza dose e il vaccino per bambini e ragazzi.
Resta poi sullo sfondo il problema di come convincere i 6,8 milioni di italiani adulti che finora non si sono vaccinati: solo una parte di loro fa parte del gruppo dei no-vax, il resto è stato frenato da dubbi e paure.
Per quanto riguarda la terza dose di vaccino anti covid, Pfizer o Moderna, per contrastare la nuova ondata di contagi in Italia, le regioni hanno aperto le prenotazioni, per ora riservate a determinate categorie.
Per il “booster” ci si prepara alla nuova vaccinazione di massa alla scadenza dei sei mesi dalla seconda dose.
Ecco tutte le informazioni sul richiamo: chi può farlo, con quali vaccini e come prenotare regione per regione.
Prima i pazienti fragili
Al momento possono prenotare la terza dose categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi ed altre categorie fragili) di tutte le età, tutti i pazienti over 60 (purché siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose), chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson (purché siano passati almeno 6 mesi dalla somministrazione della prima dose) .
Sono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster (terza dose) verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna.
Anche i soggetti che hanno ricevuto nel primo ciclo vaccinale i sieri Sputnik, Sinovac e Sinopharm potranno effettuare la terza dose con i vaccini Pfizer e Moderna, una sola dose se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.
Come prenotare in Sicilia
Le modalità di prenotazione sono molto simili a quelle già utilizzate da ciascuna regione per la prenotazione della prima e seconda dose del vaccino.
Alcune regioni hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie.
In Sicilia ci si potrà prenotare attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66
Vaccini, bambini e ragazzi
Finora vaccinare bambini e ragazzi è stata considerata una scelta dettata dall’epidemiologia: poiché i minori potevano contrarre il virus senza averne i sintomi, ma potevano comunque diffonderlo, proteggerli con il vaccino avrebbe significato proteggere l’intera comunità e alzare un argine in più contro l’epidemia.
Con la variante Delta, molto più aggressiva, i bambini sono anche loro a rischio.
Il primo via libera ai vaccini per i bambini di età compresa fra cinque e undici anni è arrivato dal Fda (Food and Drug Administration) americano, mentre è in corso la valutazione da parte dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco.
Le indicazioni della Fda riguardo le dosi per i bambini prevedono un terzo dell’attuale vaccino Pfizer e un decimo del Moderna.