Ema: "Variante Omicron? Efficacia vaccino diminuisce col tempo" - QdS

Ema: “Variante Omicron? Efficacia vaccino diminuisce col tempo”

Ema: “Variante Omicron? Efficacia vaccino diminuisce col tempo”

martedì 30 Novembre 2021

Lo ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke, in audizione alla commissione Salute del Parlamento europeo sulla pandemia di Covid: "Serve la dose di richiamo"

“Dai dati che abbiamo emerge che i vaccini sono efficaci e continueranno a proteggere la popolazione anche con un eventuale diffusione della variante Omicron“. Lo ha dichiarato la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, in audizione alla commissione Salute del Parlamento europeo sulla pandemia di Covid.

“Efficacia diminuisce con il tempo”

“Sappiamo però che lefficacia diminuisce con il tempo per questo diventa fondamentale la dose di richiamo“, ha aggiunto.

“Sappiamo che i virus mutano e siamo pronti – ha proseguito Emer Cooke – da febbraio scorso abbiamo creato delle linee guida per permettere alle aziende di adattare rapidamente i vaccini se ciò sarà necessario. E credo che dobbiamo essere molto cauti adesso, non sappiamo ancora se sia necessario”.

“Dobbiamo lavorare ancora di più per fare crescere il tasso di vaccinazione nell’Unione europea soprattutto in quegli Stati membri dove questi tassi sono pericolosamente bassi. Questo è particolarmente importante man a mano che avremo più informazioni sull’Omicron”. Ha sottolineato la direttrice esecutiva dell’Ema.

“Vorrei assicurarvi circa l’aspetto legato alla sicurezza, credo che sia molto importante ricordare questo è il più grande gruppo di dati che sia mai stato raccolto su un farmaco o su un vaccino a livello mondiale – ha concluso Cooke – il sistema di farmacovigilanza è in grado di individuare effetti collaterali rari e di garantire che questi vengano gestiti. Quindi non solo abbiamo un sistema di farmacovigilanza che funziona benissimo ma possiamo anche agire laddove necessario”. (AGI).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017