Crédit Agricole Italia, approvato bilancio 2021 e nominato nuovo CdA - QdS

Crédit Agricole Italia, approvato bilancio 2021 e nominato nuovo CdA

Antonino Lo Re

Crédit Agricole Italia, approvato bilancio 2021 e nominato nuovo CdA

redazione  |
giovedì 28 Aprile 2022

L’Assemblea dei Soci di Crédit Agricole Italia, riunitasi ieri a Parma sotto la presidenza di Ariberto Fassati, ha approvato il bilancio 2021 nominando il nuovo Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea dei Soci di Crédit Agricole Italia, riunitasi ieri a Parma sotto la presidenza di Ariberto Fassati, ha approvato il bilancio 2021 nominando il nuovo Consiglio di Amministrazione e i componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2022-2024.

Ariberto Fassati e Giampiero Maioli sono stati confermati rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato e CEO dell’istituto. Pienamente rinnovata la fiducia al vertice che ha portato Crédit Agricole Italia a diventare uno tra i più importanti player nel panorama italiano. Confermati alla vicepresidenza anche l’imprenditrice Annalisa Sassi insieme a Xavier Musca, Deputy CEO di Crédit Agricole S.A.

In aggiunta al Presidente Ariberto Fassati, al CEO Giampiero Maioli e ai vice Presidenti Xavier Musca e Annalisa Sassi, sono stati riconfermati in CdA i seguenti Amministratori: Evelina Christillin, Anna Maria Fellegara, Lamberto Frescobaldi, Nicolas Langevin, Hervé Le Floc’h, Michel Mathieu, Andrea Pontremoli.
A questi si aggiungono i nuovi Consiglieri Christine Gandon, Michel Le Masson, Gaëlle Regnard, Marco Stevanato.

Sono stati infine nominati anche i membri del Collegio Sindacale: il Presidente è Luigi Capitani, i sindaci effettivi sono Maria Ludovica Giovanardi, Francesca Michela Maurelli, Germano Montanari, Enrico Zanetti. I membri supplenti sono Alberto Guiotto e Chiara Perlini.

L’Assemblea di Crédit Agricole Italia ha provveduto altresì ad approvare il bilancio di esercizio che si è chiuso con un utile netto consolidato civilistico pari a 607 milioni di euro, inclusivo della contabilizzazione del badwill netto contabile pari a 497 milioni di euro, nonché altre componenti straordinarie e non ricorrenti legate anche all’acquisizione di Creval. Al netto di questi elementi il risultato è pari a 346 milioni di euro, evidenziando una significativa crescita rispetto al 2020 (+68% a/a).

L’insieme delle entità del Crédit Agricole in Italia, anche grazie al continuo e costante incremento delle sinergie, ha fatto registrare un risultato netto aggregato di 989 milioni di euro (+34% a/a) e 92 miliardi di euro di finanziamenti all’economia.

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con un Gruppo composto, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

I componenti del consiglio d’amministrazione

ARIBERTO FASSATI – PRESIDENTE
Presidente di Crédit Agricole Italia dal 2007, ricopre attualmente altri incarichi di amministrazione nelle Società del Gruppo CA Italia tra i quali quello di Presidente di Crédit Agricole Leasing Italia e Vice Presidente di CA FriulAdria. È Consigliere del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi (FITD) e Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

XAVIER MUSCA – VICE PRESIDENTE
è Vice Presidente di Crédit Agricole Italia dal 2012. Alto Funzionario della Repubblica Francese, è stato Direttore Generale del Tesoro e Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Attualmente è Condirettore Generale, membro del Comitato Esecutivo e di Direzione di Crédit Agricole S.A.. Riveste, altresì, la carica di Presidente di Crédit Agricole Consumer Finance, di Vice Presidente di Predica S.A., di Consigliere di Amundi, di Crédit Agricole Assurances e di CAP Gemini sa.

ANNALISA SASSI – VICE PRESIDENTE
Imprenditrice. Consigliere di Amministrazione di Crédit Agricole Italia dal 2013, dal 2019 ha assunto il ruolo di Vice Presidente. È Presidente di Confindustria Emilia Romagna e dell’Unione Parmense degli Industriali e Consigliere di Fiere di Parma. Riveste, altresì, l’incarico di Consigliere Delegato di Sant’Anna S.r.l., di Salumificio San Pietro S.p.A. e di Selva Alimentari S.p.A., oltre ad incarichi di Consigliere di Saemi S.r.l., di Casale S.p.A., di Alice Fooc Corp.

GIAMPIERO MAIOLI – AMMINISTRATORE DELEGATO / CEO
È Direttore Generale di Crédit Agricole Italia dal 2007 e dal 2010 ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato. È Senior Country Officer per l’Italia del Gruppo Crédit Agricole ed è Membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole S.A. Ricopre, altresì, la carica di Vice Presidente di Amundi SGR e di Crédit Agricole Vita; è Consigliere di Crédit Agricole FriulAdria, di Crédit Agricole Leasing Italia e di Agos Ducato.
Presso l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) riveste la carica di Vice Presidente, di Membro del Comitato di Presidenza e del Comitato Esecutivo. È Membro del Consiglio Direttivo della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF).

EVELINA CHRISTILLIN – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2016. Riveste la carica di Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino nonché quella di membro della Commissione FIFA Football Stakeholders.

ANNA MARIA FELLEGARA – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2019. Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e nel Registro dei Revisori Legali vanta una pluriennale esperienza con incarichi di Amministrazione e Controllo in diverse società.

LAMBERTO FRESCOBALDI – CONSIGLIERE
Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2019. Imprenditore del settore vitivinicolo è Presidente della Marchesi Frescobaldi, una delle più antiche e prestigiose Case vinicole italiane. Oltre a rivestire numerosi incarichi di amministrazione nelle società del Gruppo Frescobaldi ricopre, altresì, l’incarico di Vice Presidente dell’Unione Italiana Vini e della Confederazione Italiana Vini.

CHRISTINE GANDON – CONSIGLIERE
Imprenditrice agricola. È Presidente della Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel Nord Est e Membro del Consiglio di Amministrazione della Caisse locale de Fère-Champenoise et Sommesous. Ricopre ulteriori incarichi di amministrazione nelle società del Gruppo Crédit Agricole.

NICOLAS LANGEVIN – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2012. Vanta una pluriennale esperienza in ambito bancario ed attualmente riveste l’incarico di Direttore Generale della Caisse Régionale du Crédit Agricole Mutuel Toulouse 31. Ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione all’interno delle società del Gruppo Crédit Agricole.

HERVÈ LE FLOC’H – CONSIGLIERE
È Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2020. Riveste l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel Morbihan. Ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione all’interno delle società del Gruppo Crédit Agricole.

MICHEL LE MASSON – CONSIGLIERE
Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo Crédit Agricole, tra cui Ispettore Generale del Gruppo ed attualmente riveste l’incarico di Direttore Generale di BPI Banque de Proximité à l’International e Membro del Comitato di Direzione di Crédit Agricole sa.

MICHEL MATHIEU – CONSIGLIERE
Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2010. È Vice Direttore Generale e componente del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole S.A. e Direttore Generale di Le Crédit Lyonnais S.A. Ricopre altresì ulteriori incarichi di amministrazione all’interno delle società del Gruppo Crédit Agricole.

ANDREA PONTREMOLI – CONSIGLIERE
Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2019. Amministratore Delegato della Dallara Automobili SpA, riveste, altresì, l’incarico di Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Parma e di Direttore del ‘”Executive Master in Technologhy and Innovation Management” presso Bologna Business School – Università di Bologna. In passato ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia.

GAËLLE REGNARD – CONSIGLIERE
ricopre l’incarico di Direttore Generale di Crédit Agricole Loire Haute-Loire. Dal 2016 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Nord de France, per poi assumere nel 2019 l’incarico di Direttore Generale della Fédération Nationale du Crédit Agricole.

MARCO STEVANATO – CONSIGLIERE
Imprenditore, dopo aver maturato una significativa esperienza all’estero, nel 1999 è entrato nell’Azienda di famiglia, Stevanato Group, in cui ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nelle aree logistica, amministrazione ed Information Technology. Dal 2007 è Vice Presidente del Gruppo Stevanato, primario gruppo mondiale nella progettazione e realizzazione di packaging in vetro per l’industria farmaceutica, e Chief Executive Officer di SFEM Italia.

Collegio sindacale

LUIGI CAPITANI – PRESIDENTE
Dottore Commercialista e Revisore Legale, riveste l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2013. Libero professionista, è Presidente del Collegio Sindacale di Crédit Agricole Group Solutions e vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

MARIA LUDOVICA GIOVANARDI – SINDACO EFFETTIVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale, riveste l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2016. Libera professionista, è Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Group Solutions e vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

FRANCESCA MICHELA MAURELLI – SINDACO EFFETTIVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale di Creval SpA. Libera professionista, vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

GERMANO MONTANARI – SINDACO EFFETTVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale, riveste l’incarico di Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia dal 2016. Libero professionista, vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

ENRICO ZANETTI – SINDACO EFFETTIVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale, ricopre l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale di Crédit Agricole FriulAdria. È stato docente della Scuola Superiore di Economia e Finanze e titolare dell’insegnamento “Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha ricoperto importanti incarichi pubblici, tra cui il ruolo di Vice Ministro dell’Economia e Finanze dal 2014 al 2016.

ALBERTO GUIOTTO – SINDACO SUPPLENTE
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Libero professionista vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

CHIARA PERLINI – SINDACO SUPPLENTE
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Libera professionista vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017