La cisterna Ticino a Licata contro l'emergenza siccità in Sicilia

VIDEO | La lotta alla crisi idrica in Sicilia, continua: la nave cisterna Ticino arriva a Licata

webms

VIDEO | La lotta alla crisi idrica in Sicilia, continua: la nave cisterna Ticino arriva a Licata

Irene Milisenda  |
venerdì 26 Luglio 2024

Schifani: "Ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per mettere in campo ogni iniziativa necessaria ad alleviare gli effetti della siccità".

Continua l’allarme crisi idrica nell’agrigentino. Invasi a secco, reti colabrodo, turni che saltano anche per dieci giorni, gente esasperata e si corre al riparo. A Licata è appena arrivata dal Porto di Augusta la nave cisterna “Ticino” della Marina Militare Italiana con a bordo 1.200 metri cubi di acqua che verrà immessa nella rete idrica in circa 25-30 ore per rifornire il Comune, permettendo di liberare risorse che verranno dirottate verso altri centri della zona colpiti dall’emergenza siccità.

“C’e bisogno di noi e continueremo a dare supporto della collettività e alle istituzioni. Abbiamo risposto positivamente alla chiamata della Protezione civile”, ha detto il tenente di vascello Laura Zanon, comandante della nave Ticino.

La cisterna Ticino a Licata contro l’emergenza siccità

“Dopo Licata, ritorneremo a rifornirci di acqua per una prossima missione, questo carico di acqua proviene dal porto di Catania, e adesso sono in corso le predisposizioni necessarie per poter erogare l’acqua nella rete idrica della città”, ha concluso il comandante Zanon.

L’unità navale è stata individuata nelle scorse settimane, d’intesa con la Protezione civile nazionale, dal coordinatore della Cabina di regia per l’emergenza idrica e capo della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, su indirizzo del presidente della Regione Renato Schifani. I costi dell’operazione sono a carico della Regione.

Ad attendere la nave Ticino c’era il primo cittadino Angelo Balsamo accompagnato dal comandante del circomare di Licata tenente di vascello Gabriele Servidio.

“Arriva una prima risposta positiva da parte delle Istituzioni. Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per il bene dei cittadini, che molto spesso si sentono abbandonati, ma il messaggio che oggi va veicolato è appunto quello di far vedere con i fatti che le Istituzioni stanno lavorando. La nave Ticino ci permettere di risollevarci un po’ dalla crisi e se sarà necessario ritornerà con un nuovo carico d’acqua”, ha detto il sindaco Balsamo.

Schifani: “Vasto piano di interventi”

“Ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per mettere in campo ogni iniziativa necessaria ad alleviare gli effetti della siccità che sta colpendo la Sicilia – dice Schifani dopo l’arrivo della nave cisterna Ticino a Licata – e molte altre aree del Mediterraneo. Il mio obiettivo non è solo arginare l’emergenza, ma risolvere definitivamente tutta una serie di problemi strutturali nel settore idrico siciliano che si trascinano da anni e che sono in parte causa dello stato in cui ci troviamo oggi”.

“Abbiamo pianificato e avviato – conclude il presidente della Regione –  un vasto programma di interventi per rendere più efficiente il servizio idrico, opere che la Sicilia attende da troppo tempo e che incomprensibilmente non sono state avviate da chi ci ha preceduto. Un ringraziamento al ministro della Difesa, Guido Crosetto, per l’immediata disponibilità della Marina militare alla collaborazione con la Regione in un momento critico“.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017