Roma, 6 dic. (askanews) – Dal secondo premio di Start Cup Catania al palcoscenico del Premio nazionale per l’innovazione, appena conclusosi a Ferrara dopo due intense giornate in cui si sono sfidate 76 startup finaliste provenienti dalle 17 competizioni regionali attivate da 59 Atenei ed enti di ricerca aderenti a PNI Cube in 18 regioni d’Italia. Molto selettive le scelte operate dalla giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.
Sul palco principale della manifestazione che propone il meglio della ricerca accademica del Paese è salito il team Rankwit, secondo classificato alla business plan competition organizzata dall’Università di Catania, dove si era aggiudicato ad ottobre la premialità di 5.000 euro in denaro messa in palio dagli sponsor, e poi ammesso tra i sei finalisti di Start Cup Sicilia. A Ferrara, informa una nota, Rankwit ha vinto due premi speciali della giuria del Premio nazionale per l’innovazione ed è entrato tra le quattro migliori start up del settore ICT dove concorreva.
Il team composto da Dario Valastro, Bardia Karimizandi e Davide Filiaggi, che nel corso dell’ultimo mese ha stretto una collaborazione scientifica con i professori Misael Mongiovì e Giovanni Maria Farinella del nostro Ateneo, ha proposto un progetto che intende tracciare in tempo reale come le piattaforme di intelligenza artificiale citano i brand, rilevano chi li menziona e cosa viene mostrato. L’applicazione proposta fornisce raccomandazioni concrete immediatamente utili per migliorare i contenuti e ottimizza automaticamente la presenza nelle ricerche AI.
A Rankwit sono stati assegnati il premio speciale 28 Digital e il premio Venture CDP. Il premio 28Digital consiste nell’assegnazione di un voucher per accedere allo SpeedMaster – Executive Course, un programma di tre mesi per imprenditori che vogliono far crescere la propria startup. Il Premio Venture CDP consente di aver accesso ad una mentorship specialistica erogata dai poli TT del fondo CDP Venture Capital SGR per migliorare l’attività di fundraising dell’azienda e ad un fast track di valutazione per ottenere un eventuale investimento in equity.
Viva soddisfazione per il risultato di Rankwit è stata espressa dal presidente del comitato tecnico-scientifico di Start Cup Catania 2025, il prof. Rosario Faraci, e dagli uffici del Trasferimento Tecnologico dell’Area di Terza Missione dell’Ateneo, rappresentati a Ferrara dal funzionario ing.Loredana Castro che cura ininterrottamente dal 2014 l’organizzazione della business plan competition promossa dall’Università di Catania insieme all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania.

