Dal 2 dicembre al via nuovo servizio di raccolta differenziata a Siracusa - QdS

Dal 2 dicembre al via nuovo servizio di raccolta differenziata a Siracusa

Luigi Solarino

Dal 2 dicembre al via nuovo servizio di raccolta differenziata a Siracusa

martedì 05 Novembre 2019

L’estensione del porta a porta in tutto il territorio comunale è una grande conquista. Immessi in servizio circa 100 automezzi di varia portata e integrato l’organico

SIRACUSA – A partire dal prossimo 2 dicembre verrà avviato, su tutto il territorio comunale di Siracusa, il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. La notizia è stata resa nota, insieme ad altre novità, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco, Francesco Italia, l’assessore comunale all’Ambiente, Andrea Buccheri, il dirigente comunale del settore Ambiente, Gaetano Brex, il direttore tecnico di Tekra, Alberto Manganiello, e il direttore generale di Achab Med srl, Massimo Santucci.

Il primo cittadino ha dichiarato: “Parte un nuovo sistema che renderà la raccolta organica su tutto il territorio. Come prima conseguenza dell’omogenea indicazione dei giorni di raccolta, il sicuro giovamento che ne verrà per i cittadini in termini di razionalizzazione dell’attività di conferimento. Una volta a regime, questo sistema permetterà di aumentare la percentuale di raccolta della differenziata, seguendo quel trend di crescita che in pochi anni ci ha portati da 2% al 32%: non è certo il nostro obiettivo finale, ma rispetto al passato l’incremento lo si vede da piccoli indicatori, quali ad esempio la scomparsa del raffronto, in negativo, con le altre grandi città dell’isola, quali Catania e Palermo, alle quali Siracusa non è più accostata”.

L’assessore Buccheri ha aggiunto: “L’estensione del porta a porta in tutto il territorio comunale, Grottasanta, zone balneari e case sparse è una grande opportunità e una grande conquista: ci consentirà di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata e ci consentirà di mettere ordine riducendo le discariche abusive e le postazioni posizionate fuori dal perimetro urbano non diventeranno preda della prassi dell’esodo dei rifiuti dai comuni limitrofi. Anche il calendario unico consentirà una uniformità dei conferimenti su tutto il territorio comunale”.

Il direttore tecnico di Tekra, Manganiello, ha detto: “Giungiamo ad ottobre 2019 ad una percentuale di raccolta differenziata che, sebbene superi di poco il 35%, è la risultante di tante azioni poste in essere fin dal primo giorno di lavoro. La percentuale risulta penalizzata dalle tante problematiche che riguardano le fasi successive alla raccolta. Ad esempio quella dello smaltimento a causa della carenza di impianti. Sono stati immessi in servizio circa 100 automezzi di varia portata, tutti di prima immatricolazione ed euro6. Si è provveduto ad integrare l’organico di cantiere che è pari a 242 unità lavorative. Abbiamo ampliato gli orari di operatività dei centri comunali di raccolta, abbiamo collaborato con l’amministrazione comunale per completare la distribuzione delle attrezzature alle singole utenze e questo ci ha permesso di eliminare quasi del tutto la presenza sul territorio dei cassonetti. Infine abbiamo attivato un monitoraggio capillare del territorio per tentare di ridurre il grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”.

Per le utenze domestiche la principale novità sarà rappresentata da un unico calendario di conferimento per tutte le zone del territorio. Per le Utenze non domestiche invece i calendari saranno due: uno per Ortigia e per la zona Umbertina ed uno per le restanti zone.

L’avvio del nuovo servizio sarà preceduto da una campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Siracusa e Tekra con manifesti, locandine, inserzioni pubblicitarie e supporti radio, web e social. Tutti i supporti informativi potranno essere scaricati dai cittadini dal nuovo sito www.siracusadifferenzia.it e dalla nuova Pagina Facebook dedicata “Siracusa Differenzia”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017