Dalla cittadinanza digitale all’ascolto delle emozioni - QdS

Dalla cittadinanza digitale all’ascolto delle emozioni

redazione

Dalla cittadinanza digitale all’ascolto delle emozioni

sabato 27 Novembre 2021 - 04:15

Uno sguardo ai corsi pensati su misura per i docenti

La ricca offerta formativa gratuita online pensata da Eniscuola, come spiegato nell’articolo sopra, si differenzia in “Maestri Digitali” e “Prof digitali”. All’interno dell’offerta di “Maestri digitali” spicca, tra gli altri, il corso dal titolo “Ambienti di apprendimento per la cittadinanza digitale”.

Gli ambienti di apprendimento innovativi rappresentano lo spazio in cui la didattica digitale trova la sua modalità d’espressione. Tali ambienti sono caratterizzati da elementi specifici, personalizzabili e configurabili in relazione alle esigenze educative e formative della classe di riferimento. L’accesso al digitale chiama in causa una grande attenzione all’uso delle stesse risorse, affinché l’aspetto della creatività, certamente legato al Sel (socio-emotional learning), sia adeguatamente accompagnato dalla consapevolezza che il digitale è lo strumento e non il fine ultimo dell’apprendimento innovativo. Il corso è tenuto da Tiziana Finocchiaro, docente di lingue straniere, animatore digitale presso l’istituto in cui lavora e componente dell’Eft Sicilia.

Altro corso molto interessante ha per titolo “Ascolto, emozioni e creatività…”. Attraverso un confronto fra la didattica in presenza e quella a distanza si propongono nuovi percorsi che hanno come obiettivo quello di rendere più efficace la comunicazione con l’alunno. Poi ancora, una breve escursione per comprendere l’importanza dell’intelligenza emotiva. Il corso è tenuto da Franco Prestipino, classe 1961, che lavora come Active Trainer in Eni e in particolare si occupa dei progetti Eniscuola riguardanti la formazione di insegnanti e ragazzi su varie tematiche.

Passando al ramo “Prof. Digitali”, segnaliamo il corso “Programmare e valutare per competenze”. Il percorso mira a mettere in evidenza le strette implicazioni che intercorrono tra la programmazione per competenze e la pratica consapevole della valutazione. Durante gli incontri si delineeranno i caratteri fondamentali del quadro teorico e normativo di riferimento, si formuleranno indicazioni su come attuare effettivamente la valutazione autentica, si predisporranno gli opportuni strumenti sia in riferimento agli apprendimenti che in relazione alle competenze. Il percorso avrà un taglio spiccatamente operativo, in cui gli aspetti teorici saranno costantemente affiancati da suggerimenti e attività pratiche da utilizzare immediatamente nella didattica delle classi. Il corso è tenuto da Fabio Cannatà, dirigente scolastico e formatore di Dirscuola, ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione.

Grande rilievo e anche per il corso “Migliorare il legame empatico con gli studenti”. Obiettivo del corso è quello di migliorare il rapporto con la classe, attraverso una presa di consapevolezza dell’importanza delle emozioni. Poi ancora, un breve percorso per sostenere gli studenti a credere nei loro sogni. Anche questo corso è tenuto da Franco Prestipino.

I calendari completi di tutti i corsi Eniscuola sono online e disponibili agli indirizzi prof.digitali@eni.com e maestridigitali@eni.com per ricevere ulteriori informazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684