Banche e società di assicurazione mostrano vicinanza alla Sicilia, alla Calabria e alla Sardegna, colpite dal ciclone Harry: per chi ha subìto danni a causa del maltempo, sono attive diverse iniziative tra prestiti, aiuti e sospensione dei mutui.
Danni del maltempo, dopo il ciclone Harry aiuti e prestiti dalle banche
Sono diverse le banche e le compagnie di assicurazione che hanno annunciato iniziative per sostenere le popolazioni colpite dall’eccezionale ondata di maltempo che ha distrutto le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna tra il 19 e il 22 gennaio. Tra queste c’è Banca Monte dei Paschi di Siena, che ha stanziato un plafond di 300 milioni di euro per le tre Regioni colpite prevedendo misure quali la concessione di finanziamenti prioritari destinati alle aziende danneggiate e alle famiglie danneggiate dal maltempo. Per avere maggiori informazioni, le filiali e i centri della Banca sono a disposizione.
Anche Generali con Cattolica e Alleanza Assicurazioni hanno annunciato interventi per chi ha subìto danni a causa del maltempo. Si è attivato il modello “Generali Qui per voi – Team Eventi Naturali” e il numero verde 800 867 222 dedicato alla denuncia di sinistri e alla richiesta di informazioni dalle aree colpite dal ciclone Harry. Il team Generali interverrà direttamente sul posto con personale qualificato attraverso le reti fiduciarie di periti e tecnici per un primo accertamento e poi fornirà assistenza ai clienti lavorando a contatto con gli agenti del territorio.
“I servizi si differenziano in caso di danni ad abitazioni, imprese, auto: dalla pulizia abitazione con il supporto di network di artigiani, al ripristino di locali e macchinari; dalla messa in sicurezza del materiale non danneggiato, all’intervento di riparatori specializzati; dal temporary shop per le merci riparate o salvate, all’erogazione di un anticipo sull’indennizzo”, si legge nella nota di Generali.
Anche le banche Bper e Intesa Sanpaolo si sono attivate per aiutare le popolazioni colpite dall’emergenza maltempo, mettendo a disposizione fondi rispettivamente per 300 milioni di euro e un miliardo di euro. Entrambe le banche offrono finanziamenti agevolati a imprese e famiglie che hanno subìto danni. Il Gruppo Intesa Sanpaolo prevede anche la possibilità di richiedere la sospensione fino a 18 mesi della quota capitale delle rate di mutui e finanziamenti. Il numero 800.303.303 è a disposizione, così come l’App e gli operatori delle filiali, per eventuali chiarimenti e informazioni.
Danni del maltempo, le banche BAPS in azione per la Sicilia orientale
Dopo il ciclone Harry, BAPS ha attivato un insieme di misure straordinarie a favore di famiglie e imprese colpite dall’evento. Un plafond di 100 milioni di euro aiuterà le opere di ricostruzione e la ripresa delle normali attività economiche e sociali nei territori danneggiati dal maltempo. Gli interventi annunciati da BAPS prevedono: finanziamenti a condizioni agevolate per famiglie e imprese (clienti e non clienti della banca) e moratorie sui finanziamenti per la clientela BAPS.
Le misure si applicano alle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, le più colpite dal ciclone. “Nel solco della propria natura di banca popolare, BAPS conferma il proprio impegno a sostenere il tessuto economico e sociale del territorio, affiancando famiglie e imprese nei momenti di maggiore difficoltà e contribuendo a creare le condizioni per una ripartenza solida e sostenibile – si legge in una nota -. Tutti gli interessati possono rivolgersi alle filiali BAPS per ricevere informazioni dettagliate e una valutazione personalizzata delle specifiche esigenze”.
Le azioni di Unicredit e Allianz per le terre colpite dal maltempo
Anche banca UniCredit ha attivato un pacchetto di interventi straordinari di sostegno a favore dei clienti, privati e imprese con residenza o sede legale/operativa in Sicilia e nelle aree colpite dal maltempo.
“Tra le iniziative predisposte dalla banca – si legge in una nota -, una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nelle zone interessate e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti nei territori danneggiati”. Per chi è interessato a usufruire della richiesta di sospensione, la domanda va presentata entro il 31 marzo.
UniCredit mette a disposizione, sia delle imprese che dei privati, anche prestiti a tassi e condizioni agevolate. Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, ha dichiarato: “A conferma della vicinanza ai territori in cui opera, UniCredit ha reso disponibile un pacchetto di interventi straordinari a sostegno di tutte le realtà del territorio siciliano che hanno subìto danni a causa del maltempo: una prima e rapida risposta per aiutare imprese e famiglie ad affrontare questa situazione di emergenza”.
Anche Allianz ha previsto interventi a sostegno delle comunità di Sicilia, Sardegna e Calabria. Dal 20 gennaio è attivo il protocollo previsto in caso di catastrofi naturali. Nelle zone interessate dall’emergenza, le agenzie Allianz, i consulenti finanziari Allianz Bank FA e il personale del gruppo Allianz hanno messo a disposizione una task force per trattare in via prioritaria le denunce legate alla catastrofe naturale e un protocollo per supportare le imprese e gli imprenditori colpiti dal disastro.
I clienti di Allianz possono contattare il numero verde 800.686.868, quelli di UniCredit Allianz Assicurazioni titolari della Polizza UniCredit My Care Famiglia il numero 800.894.022; i titolari della polizza UniCredit Allianz My Care Impresa e della polizza UniCredit Allianz Calamità Imprese, invece, possono contattare il numero 800.894.136. I clienti di Allianz Direct possono rivolgersi per l’assistenza stradale al numero 02.2660.9588 e per l’assistenza sinistri al numero 02.3045.9009. I clienti Allianz Bank FA, infine, possono contattare il numero 02.5550.6132.
In più, sono previste a favore dei clienti Allianz delle aree colpite dal maltempo anche deroghe sui tempi di pagamento. “Il periodo di mora per le polizze Auto a scadenza di rata intermedia è stato infatti esteso da 15 a 60 giorni, così come è stato portato a 60 giorni il periodo di mora per le polizze Rami Vari. Inoltre, per tutti i clienti Auto di Allianz, Allianz Direct e UniCredit Allianz Assicurazioni che hanno sottoscritto la garanzia Assistenza stradale, è stata attivata fino al 30 gennaio ‘l’assistenza in deroga’ che prevede l’invio di un carro attrezzi per recuperare il veicolo danneggiato, normalmente escluso dalla copertura”, spiega Allianz in una nota.
“I clienti Allianz Bank FA, possono richiedere a fronte di opportuna documentazione, sia la sospensione delle rate dei finanziamenti in essere per coloro che abbiano subito danni materiali in conseguenza delle mareggiate, sia finanziamenti a condizioni privilegiate finalizzati alla ristrutturazione dell’abitazione danneggiata o a supporto dei danni subìti”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

