DeGustiarte a Palermo, degustazioni vino e focus su imprenditoria - QdS

DeGustiArte a Palermo, tra degustazioni vino e focus sull’imprenditoria locale

web-mp

DeGustiArte a Palermo, tra degustazioni vino e focus sull’imprenditoria locale

Maria Vera Genchi  |
domenica 15 Maggio 2022

Arte, cucina e vino locale sono il cuore della manifestazione DeGustiArte a Palermo. Il programma di oggi.

Calici in mano, dal 13 maggio a Villa Filippina (Palermo) parte DeGustiArte, una tre giorni di incontri, eventi e degustazioni all’insegna dell’arte e del buon vino.  “Una manifestazione che vuole dare spazio ai giovani – affermano gli organizzatori Vincenzo Bellia e Marco Basciano – alle nuove realtà imprenditoriali e alle idee innovative per evidenziare le potenzialità che la nostra regione può esprimere in questo settore”.

Durante la manifestazione, organizzata da Inkilo, saranno presenti 50 aziende siciliane tra cantine vinicole, distillerie, caseifici e altri produttori di eccellenze gastronomiche locali. Tutti giovani imprenditori dell’Isola che puntano su prodotti siciliani.

L’inaugurazione di DeGustiArte a Palermo

Ieri, dopo l’apertura delle porte alle ore 16, DeGustiArte ha iniziato con un originale cooking show con Mozzafiato, presentato dal caseificio Bompietro.  Alle 17 i partecipanti hanno potuto prendere parte a un focus sulla “Filiera agroalimentare in Sicilia”, con Giovanni Basciano di AGCI Agrital e Giuseppe Pezzati, presidente Confartigianato Sicilia.

Alle 18, invece, a DeGustiArte è partita una masterclass dal titolo “Catarratto: aroma e longevità dei vini della Valle dello Jato” con Nicola Francesca, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo.

Alle ore 19 aperitivo social e un focus su “Impresa femminile in Sicilia” con Ilenia Coppola, Martina Scibilia, Gaia Romano e Francesco Caravello. Alle 19,30 l’evento “Vino: tra scienza e racconto”, degustazione al buio con Alessandro Santangelo e l’enologo Diego Zimmardi. Infine, alle ore 20 si è svolto il cooking show “Nonna Vs chef” su “Fish & Wine” con lo chef di Euroform Gabriele Lo Verso e nonna Piera.

Il programma di domenica 15 maggio

Le porte di Villa Filippina oggi aprono alle ore 12. Alle ore 16, invece, partirà il laboratorio di orticultura creativa per i bambini a cura di Orto Capovolto.

Alle 17 DeGustiArte proseguirà con focus sul Pnrr con l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Girolamo Turano, e Giorgio Giallombardo, co-founder di NOON. Alle 18 cooking show “Cake & Gin” con lo chef Fabrizio Cannone, Alfredo Mineo e l’esperta di dieta mediterranea Francesca Rita Cerami.

Alle ore 18,30 ci sarà il Label Contest: premiazioni migliori etichette scelte dagli artisti.

Alle ore 19 aperitivo e le storie di “Imprenditoria giovanile”, con Stefano Antolino de “Le Trazzere del Gusto”, Cinzia Orabona di Prospero Enoteca Letteraria. Ci sarà anche Totò Burrafato, autore del libro “Tutta un’altra storia”. 

Alle ore 20 la giornata si concluderà con un focus slow smoking “Godersi un sigaro in compagnia di un distillato” con  Federico Marino, Alfredo Mineo, Dario Rinaldi e Antonio Barone, modera l’incontro il giornalista Nino Amadore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017