Numerose le aree tematiche interessate, tra cui ambiente, politiche sociali, cultura e tecnologia. Ieri lo stop all’avviso pubblico: adesso la palla è in mano alla Commissione di valutazione
AGIRA (EN) – Si è chiuso ieri il termine per prendere parte all’avviso pubblico firmato dall’assessore comunale al Bilancio, Rossana Conti, sul processo di Democrazia partecipata per l’anno 2019.
Il Comune ha chiamato a raccolta tutti i cittadini maggiorenni per presentare progetti legati alle aree tematiche ambiente, ecologia e sanità; lavori pubblici, mobilità e facilitazione alla viabilità urbana; interventi a favore dello sviluppo socioeconomico dell’area, turismo, agricoltura, artigianato, ambiente e commercio; spazi e aree verdi, manutenzione e realizzazione di interventi e aree verdi di quartiere e arredo urbano; politiche sociali d’inclusione e giovanili; attività sociali, scolastiche e educative, culturali e sportive, realizzazione di eventi, culturali e sportivi in relazione al territorio, iniziative a favore delle diverse categorie sociali; innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti di comunicazione.
L’importo destinato alla Democrazia partecipata è di 15 mila euro. Chiuso il termine per la presentazione delle istanze, adesso la Commissione, composta dai responsabili di posizione organizzativa interessati, ne verificherà l’ammissibilità e fattibilità. In seguito, le idee ritenute ammissibili saranno inseriti nel documento “Progetti ammessi alla selezione”; quelli inammissibili raccolti nel documento “Progetti esclusi dalla selezione”. La Giunta comunale, con propria deliberazione, provvederà ad approvare i due documenti e la scheda di votazione, fissando anche la data e l’ora di avvio della votazione.
Nella scheda di votazione – che dovrà essere firmata e trasmessa, con allegata copia del documento d’identità, al Comune di Agira – si dovrà dichiarare di non ricoprire cariche elettive in organi di Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitane, Liberi Consorzi comunali, Regioni, Stato o Unione europea, fondazioni a partecipazione pubblica; di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali, di aver preso visione dell’informativa del Comune di Agira per il trattamento dei dati personali.