Home » Province » Messina » Il depuratore di San Saba finanziato grazie alla Bandiera blu 2025. Schifani: “Intervento per tutelare ambiente e territorio”

Il depuratore di San Saba finanziato grazie alla Bandiera blu 2025. Schifani: “Intervento per tutelare ambiente e territorio”

Il depuratore di San Saba finanziato grazie alla Bandiera blu 2025. Schifani: “Intervento per tutelare ambiente e territorio”
Renato Schifani

Con decreto del dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, è stato disposto il finanziamento di 314.000 euro a favore del Comune di Messina

La Bandiera Blu 2025 apre al finanziamento dell’intervento sull’impianto di depurazione di San Saba, a Messina. Il risultato che premia la qualità ambientale e la sostenibilità del territorio.

Il finanziamento di oltre 300mila euro deriva dalle proposte che il Comune della Città dello Stretto ha inoltrato in conformità con la deliberazione di Giunta Regionale dell’1 luglio 2025 sull’utilizzo delle somme previste dagli articoli 36 e 54 della legge regionale 3/25. Questi articoli coprono interventi dotati di progettazioni esecutive e che sono stati coinvolti dal riconoscimento della Bandiera Blu. La predisposizione di progettazioni esecutive e l’ottenimento del riconoscimento sono gli elementi chiave per l’assegnazione di questo finanziamento.

Il decreto

Con decreto del dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, è stato disposto il finanziamento di 314.000 euro a favore del Comune di Messina e, in particolare, dell’Amam (Azienza meridionale acque Messina che gestisce la distribuzione idrica nella città dello Stretto) che ha redatto la progettazione. L’intervento di copertura dell’impianto di depurazione di San Saba ha l’obiettivo di adeguarsi alle normative vigenti.

L’opera, dal valore complessivo di 1.186.888,48 euro, rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di miglioramento della qualità ambientale e del sistema di depurazione cittadino. Il contributo regionale copre una quota significativa dell’investimento, mentre la restante parte sarà garantita attraverso la tariffa del Servizio Idrico Integrato.

Schifani: “Governo sostiene interventi concreti per la salvaguardia del mare”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando il finanziamento dell’intervento di copertura dell’impianto di depurazione di San Saba, sottolinea: “Il finanziamento per l’intervento di copertura dell’impianto di depurazione di San Saba rientra in una più ampia programmazione della Regione Siciliana finalizzata al miglioramento delle infrastrutture ambientali e alla tutela del territorio. Attraverso risorse dedicate, il governo sostiene interventi concreti che contribuiscono alla salvaguardia del mare, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla sostenibilità complessiva dei sistemi di depurazione”.

Il governatore dell’Isola prosegue: La nostra azione è orientata a rafforzare le infrastrutture strategiche e a garantire standard ambientali adeguati, in un’ottica di sviluppo equilibrato e di attenzione costante al patrimonio naturale. La protezione dell’ambiente e del territorio rimane una priorità centrale dell’azione del mio governo”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI