Did online Sicilia, come comunicare disponibilità al lavoro - QdS

Did online Sicilia, come comunicare disponibilità al lavoro

webgn

Did online Sicilia, come comunicare disponibilità al lavoro

webgn |
lunedì 16 Maggio 2022

Ecco come presentare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro online in Sicilia. Adesso possono registrarsi anche i minorenni: tutte le novità e le info utili nell'articolo di QdS.

Sicilia, Did online: a cosa serve

La Did online, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è il documento che fissa formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato o riceve comunicazione di licenziamento, può presentare la Did in via telematica per reinserirsi nel mercato del lavoro.

Come presentare la Did online

La Did online, evidenzia il sito Anpal, Agenzia nazionale politiche del lavoro, può essere resa su MyAnpal autonomamente, o attraverso un intermediario, per esempio un Centro per l’impiego o un patronato.

Le lavoratrici e i lavoratori dipendenti a cui è arrivata la comunicazione di licenziamento possono compilare la Did già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Did online in Sicilia: come funziona

Silav Sicilia – DidOnline è il servizio informatico regionale per l’invio on line della dichiarazione di immediata Disponibilità.

I cittadini possono compilare, richiedere e stampare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did) in cooperazione  con il sistema ministeriale Anpal. Si accede al servizio con la registrazione al sistema tramite Spid.  Chi si è già registrato al sistema Silav Sicilia (esempio, Agenda o Garanzia Giovani), può utilizzare le stesse credenziali. Nella Home page del sito si trova la modalità di accesso.

Silav Sicilia, anche i minorenni si possono registrare

Silav Sicilia consente la registrazione al portale anche al cittadino minorenne che, dopo i passaggi indicati, riceverà una e mail  di conferma per attivare la propria utenza. In caso di smarrimento delle credenziali di accesso (username e password) è possibile recuperare i dati seguendo le indicazioni dettagliate sul sito.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017