Differenziata sotto i riflettori, Aidone punta su una svolta - QdS

Differenziata sotto i riflettori, Aidone punta su una svolta

Differenziata sotto i riflettori, Aidone punta su una svolta

venerdì 16 Aprile 2021

Maggiori controlli contro l’abbandono e per ciò che concerne le modalità di conferimento. Pronto a partire il “Bollino rifiuti non conformi” per migliorare la qualità della raccolta

AIDONE (EN) – Serve una svolta sul fronte della differenziata e della gestione dei rifiuti. L’ha invocata l’Amministrazione comunale, che proprio in questi giorni ha intensificato i controlli in alcuni punti e aree del territorio dove i cittadini erano soliti abbandonare indiscriminatamente i rifiuti.

“L’attività di controllo – ha affermato il sindaco Nuccio Chiarenza – è stata effettuata con l’utilizzo di apparecchiature di videosorveglianza che ci hanno consentito di risalire ai responsabili. Le registrazioni sono state consegnate al Comando della Polizia municipale per identificare e sanzionare i trasgressori che saranno puniti a norma di legge allo scopo di fornire un deterrente contro questi comportamenti”.

Non permetteremo a pochi incivili – ha aggiunto – di vanificare il senso civico della stragrande maggioranza degli aidonesi, che ogni giorno compie con serietà il proprio dovere”.

Che l’Amministrazione faccia sul serio lo si è capito anche dopo il via all’operazione “Bollino rifiuti non conformi”. Come sottolineato sempre dal primo cittadino, infatti, dai prossimi giorni questo adesivo verrà applicato ai sacchetti dell’immondizia conferiti in modo errato o difformi allo specifico giorno di raccolta”.

Come sottolineato dall’Esecutivo, in caso di erronea gestione dei rifiuti, i sacchetti non saranno ritirati e gli utenti che troveranno il bollino dovranno “ritirare il sacchetto e separare i rifiuti correttamente prima di smaltire nuovamente il contenuto”.

“Precisiamo – hanno sottolineato dagli uffici comunali competenti – che il giovedì, giornata dell’indifferenziato, non è concesso conferire tutte le tipologie di rifiuto insieme e magari esponendo il sacco nero. In questo caso ci si troverebbe di fronte a un rifiuto ‘non conforme’ e pertanto non ritirabile. Gli utenti recidivi saranno segnalati alla Polizia municipale”.

Dopo le promesse, dunque, il Comune è passato ai fatti e al pugno duro contro tutti quei cittadini che non vogliono adoperarsi per costruire l’immagine di una citta sempre più verde.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017