Diritto all’identità di genere, online il podcast Genitori in trance - QdS

Diritto all’identità di genere, online il podcast Genitori in trance

redazione

Diritto all’identità di genere, online il podcast Genitori in trance

giovedì 30 Giugno 2022 - 09:08

L’identità di genere è un diritto. Lo dichiara Furio Ravera, neuropsichiatra infantile, nel primo episodio di Genitori in trance, la serie in podcast dedicata al formarsi dell’identità di genere dei giovanissimi. Sei episodi disponibili in cui Ravera evoca i dialoghi con i genitori di alcuni dei suoi pazienti, che per ignoranza e per paura non sanno come comportarsi con i propr* figl*, alle prese con il delinearsi di identità di genere diverse dal sesso assegnato alla nascita. Scontrandosi spesso con una realtà omo-transfobica che si riscontra nella società, ma anche in casa.

Genitori in trance è scritta e prodotta da Gli Ascoltabili, la piattaforma di podcast che nel 2019 ha realizzato, sempre con il professor Ravera, l’audio-serie “Gli adolescenti si fanno male”, un caso editoriale da 100.000 stream, segnalato anche dall’autorevole State of Mind, giornale delle scienze psicologiche. I sei episodi di Genitori in trance sono disponibili in binge listening sul sito de “Gli Ascoltabili” e su tutte le principali piattaforme.

Le storie di Genitori in trance, commentate da Ravera, sono ricreate in studio e affidate alle voci di riconosciuti interpreti del panorama teatrale, come Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Sara Bertelà, Miriam Selima Fieno, Gipeto e Lucia Marinsalta. Gli Ascoltabili è una piattaforma di podcast nata nel 2018. Tra le produzioni più conosciute Demoni Urbani, La mia storia e Gli adolescenti si fanno male. Gli Ascoltabili ha inoltre collaborato con Spotify realizzando serie originali come Ikaros, condotta da Morgan. Il team della piattaforma ha inoltre firmato alcuni prodotti con Audible, tra le quali Il mostro. Tra il 2021 e il 2022 la piattaforma ha distribuito No Coach, podcast d’inchiesta ideato dalla giornalista Daniela Simonetti e dedicato alle storie di abusi in ambito sportivo.

Gli Ascoltabili è un progetto di Cast Edutainment. Furio Ravera è un medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Con Roberto Bertolli ha fondato il Gruppo Bertolli Ravera – Psichiatria e Psicologia Clinica, che negli anni ha seguito migliaia di casi di disturbi psichiatrici e di tossicodipendenze. Ravera ha inoltre all’attivo pubblicazioni come Un fiume di cocaina (BUR) e Anime adolescenti (Salani).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684