Catania continua a lottare per abbattere le barriere architettoniche e consentire alle persone affette da disabilità di poter affrontare agevolmente le sfide della vita quotidiana. Come annunciato negli scorsi giorni da Palazzo degli Elefanti, stanno per prendere il via – probabilmente già ad inizio prossima settimana – alcuni interventi in diversi punti cruciali della città che prevederanno l’installazione di nuove scivole in piazze e marciapiedi per gli abitanti in carrozzina. Tra i siti individuati per la realizzazione delle opere figurano via Susanna (civico 86), via Stefano Vitale, piazza Nettuno all’angolo con via Del Rotolo, viale Libertà (civici 195, 205 e 221), viale Seneca (civico 12), via Sabato Martelli Castaldi, piazza Nettuno con viale Artale Alagona, piazza Trento, piazza Giovanni Verga, piazza Giuseppe Mazzini, piazza Santa Maria del Gesù e piazza Due Giugno.
L’assessore Petralia al QdS: “Aiutiamo la mobilità catanese a 360°”
L’investimento, attingendo esclusivamente ai fondi comunali, sarà di circa 77 mila euro. Soddisfatto l’Assessore del Comune di Catania con Deleghe Manutenzioni, Autoparco, Servizi Cimiteriali Giovanni Petralia, che abbiamo intervistato proprio a riguardo dell’iniziativa: “Abbiamo intercettato delle somme che appartengono al bilancio comunale, decidendo di utilizzarle per combattere e abbattere le barriere architettoniche nella nostra città: si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro della mobilità catanese. Si parla di quasi 80 mila euro di lavori veri e propri: nei mesi scorsi ci siamo confrontati con le commissioni comunali di riferimento come la Commissione Viabilità, la Commissione Servizi Sociali o la Commissione Manutenzione Strade, nonché con le Associazioni di diversamente abili. A seguito di questi dialoghi, abbiamo poi fatto una sintesi e organizzato i lavori in circa 12 siti di Catania. Le scivole verranno installate in piazze e marciapiedi e saranno complessivamente una quarantina”.
“Ecco quando partiranno i lavori e quanto dureranno”
L’Assessore Petralia, poi, si è concentrato sulle tempistiche dei lavori, indicando sia la data d’inizio che il termine ultimo per la consegna delle nuove scivole: “I lavori credo partiranno già da lunedì 29 e, secondo le nostre stime, dovrebbero concludersi nel giro di due mesi. Le ditte appaltatrici degli interventi hanno sottoscritto i rispettivi contratti, effettuando anche i sopralluoghi del caso: le operazioni partiranno ad inizio settimana prossima dalle piazze come ad esempio piazza Trento o piazza Verga. Contiamo di consegnarle alla cittadinanza entro 60 giorni: si tratta di scivole fatte per bene con le conchiglie e non saranno come quelle tradizionali in asfalto. Bisognerà rimuovere quanto c’è di preesistente e rimpiazzare il tutto: sarà un lavoro complesso”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

