Disservizi Urbix a Giarre, l'appello di ArchLife Sicilia al Governo

Disservizi piattaforma Urbix, ArchLife al Governo regionale: “Serve portale unico per i Comuni”

Disservizi piattaforma Urbix, ArchLife al Governo regionale: “Serve portale unico per i Comuni”

Redazione  |
giovedì 05 Dicembre 2024

A Giarre torna operativo il portale per la gestione delle pratiche nel settore dell'edilizia, ma ArchLife chiede una soluzione più definitiva.

Dopo mesi di disservizi, al Comune di Giarre torna finalmente operativo Urbix, il portale che consente a professionisti e cittadini la gestione informatica delle pratiche presso lo Sportello unico per l’Edilizia.

L’associazione ArchLife, che riunisce gli architetti dell’area ionico etnea, da una parte tira un sospiro di sollievo per la riattivazione “temporanea” del servizio, dall’altra lancia un appello al Governo regionale affinché venga presto adottato un portale unico per tutti i comuni dell’isola.

Disservizi Urbix, l’appello di ArchLife

“La pluralità dei sistemi informatici adottati dagli Enti con piattaforme elaborate e vendute da terzi, è un innegabile punto di debolezza dell’intero sistema – spiega il presidente di ArchLife, l’architetto Salvo Patanè – Il Testo unico in materia di edilizia, il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, pesantemente emendato, infatti, dovrebbe mettere a registro unico su scala nazionale ogni attività inerente all’edilizia e i suoi numerosi correlati. Dovrebbe, perché, la Sicilia, Regione a Statuto speciale, gode di potestà legislativa primaria in molte materie tra cui l’Urbanistica”. 

ArchLife propone una soluzione nell’immediato. “Sarebbe sufficiente introdurre un elemento di semplificazione a scala regionale, almeno per le attività edili – spiega ancora Salvo Patanè parlando della soluzione contro i recenti disservizi di Urbix – Un portale unico per la gestione delle pratiche edilizie in tutti i comuni dell’isola, come già avviene per le Soprintendenze (Paesaggistica Sicilia) e il Genio Civile (Sismica Sicilia). Ciò consentirebbe ai professionisti, oltre che agli uffici comunali, di uniformare su ampia scala il processo di caricamento e di gestione delle pratiche edilizie e produttive e di operare senza incertezze in una materia così importante. Ci auspichiamo che il Governo Regionale intervenga in tempi brevi”. 

Il seminario

Intanto è in preparazione “Anniversary 2014/2024”, seminario formativo aperto al pubblico organizzato in due sessioni: “Dialoghi d’Architettura tra spirito e materia” e “Cantiere città: confronto tra i Sindaci architetti della provincia di Catania”, in programma il 14 dicembre, dalle ore 9 al Cine Teatro Rex di Giarre. Un confronto a tutto campo tra architetti, urbanisti, università, professionisti e amministratori pubblici sul futuro delle città, fulcro di complesse dinamiche in continua evoluzione. L’evento è organizzato da ArchLife con il Patrocinio di Ordine e Fondazione degli Architetti della provincia di Catania e di IN/Arch Sicilia, proprio in occasione del decennale dalla sua costituzione. “Siamo nati dieci anni fa con lo scopo di difendere il ruolo sociale dell’Architetto e dell’architettura nella contemporaneità -conclude Patanè – in tutte le sue forme espressive, e continueremo a farlo”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017