La disponibilità economica a fare delle misure contenute del Dl Aiuti ter sarebbe stata fissata a 14 miliardi di euro.
In corso a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri chiamato ad approvare il nuovo decreto Aiuti ter con sostegni a famiglie e imprese contro il caro energia.
Dl Aiuti ter, dote di 14 miliardi di euro
Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal Governo, la disponibilità economica per finanziare le misure inserite all’interno del Dl Aiuti ter sarebbe cresciuta fino a 14 miliardi di euro.
Di questi 6,2 miliardi arrivano da maggiori entrate che si possono utilizzare subito dopo l’autorizzazione del Parlamento.
Dl Aiuti ter, le misure previste
Tra le misure anche la proroga del credito di imposta, previsto in crescita nel mese di ottobre. Verrà allargato anche alle piccole imprese, compresi bar e ristoranti.
Per quanto riguarda le famiglie è presente la proroga del bonus sociale, lo sconto nelle bollette di luce e gas il cui tetto Isee, per potervi rientrare, è innalzato a 15mila euro (in precedenza era 12mila euro).
Il bonus riguarderà quindi altre 600mila per le famiglie, oltre a quelle che hanno già beneficiato del sostegno nei mesi scorsi (2,5 milioni di nuclei per l’energia elettrica e 1,5 milioni per il gas).