L'Italia - con 19 nomi in lista - si classifica al quarto posto nello studio della società City Index in occasione della Giornata internazionale della donna.
Donne miliardarie in Italia? Ce ne sono ben 19: è quanto rivelato da un nuovo studio della società di brokeraggio City Index in occasione della Giornata internazionale della donna del prossimo 8 marzo.
Con questa cifra, l’Italia si posiziona – inaspettatamente, si potrebbe aggiungere – al quarto posto al mondo.
Donne miliardarie in Italia, il Paese è al quarto posto
Il maggior numero di donne miliardarie (quindi con un patrimonio superiore al miliardo) è negli Stati Uniti con ben 97 donne in lista, ma l’Italia si posiziona al quarto posto con 19 nomi. Precedono il Bel Paese la Cina (42) e la Germania (22).
Donne miliardarie, la più ricca al mondo
Nonostante nella lista la Francia sia soltanto 12esima, la donna più ricca del mondo secondo la classifica di City Index – elaborata su dati di Forbes – è proprio francese. Si tratta di Francoise Bettencourt Meyers. Imprenditrice, filantropa e anche scrittrice, con un patrimonio di circa 100 miliardi è considerata la donna più ricca del mondo. È nipote di Eugène Schueller, fondatore di L’Oréal.
Il podio delle donne miliardarie prosegue con Alice Walton, erede della catena Walmart, con un patrimonio stimato in oltre 71 miliardi di dollari, e Julia Koch che – grazie anche alle sue Koch Industries – ha accumulato un patrimonio di circa 61,4 miliardi di dollari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Chi sono le donne più ricche d’Italia
Ecco chi sono le donne miliardarie in Italia secondo City Index:
- Massimiliana Landini Aleotti, 7,5 miliardi di patrimonio: è proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini.
- Miuccia Prada: secondo posto per la stilista, con un patrimonio di circa 5,6 miliardi di dollari.
- Il terzo posto della classifica delle donne miliardarie in Italia è diviso tra Nicoletta Zampillo e le figlie Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio, rispettivamente vedova e figlie del fondatore di Luxottica. Il loro patrimonio è di oltre 4 miliardi e mezzo di dollari.
- Giuliana Benetton, co-fondatrice della nota casa di abbigliamento.
- Susan Carol Holland, presidente italo-britannica di Amplifon, ha un patrimonio di circa 3,3 miliardi di dollari.
- Isabella Seràgnoli: l’imprenditrice, a capo di Coesia – Gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging -, ha un patrimonio di circa 3,2 miliardi di dollari.
- Alessandra Garavoglia: la consigliera del gruppo Campari avrebbe un patrimonio di 3,1 miliardi.
- Marina Prada rientra nella nella top 10 delle donne miliardarie in Italia con un patrimonio di 2,4 miliardi.
- Con un patrimonio di circa 2 miliardi di dollari, anche Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero (fondatore dell’omonimo gruppo), è tra le donne più ricche d’Italia.
- Sabrina e Barbara Benetton, grazie alle quote della società ereditate da uno dei fratelli Benetton, hanno un patrimonio stimato di 1,8 e 1,5 miliardi di dollari.
- Con 1,5 miliardi di dollari di patrimonio, è in lista anche Annalisa Doris, vice presidente di Banca Mediolanum.
- Due donne del gruppo Mapei rientrano nella lista delle miliardarie in Italia. Si tratta della principale azionista, Simona Giorgetta, e di Veronica Squinzi. Un patrimonio simile per le due, compreso tra 1,2 e 1,3 miliardi di dollari.
- Chiudono la lista delle donne miliardarie in Italia Giuliana e Marina Caprotti, rispettivamente moglie e figlia del fondatore di Esselunga Bernardo Caprotti. Il loro patrimonio è di circa 1,2 miliardi a testa.
Il primo posto
La donna miliardaria più ricca d’Italia è Massimiliana Landini Aleotti. Imprenditrice ed ereditiera, è proprietaria (con i suoi figli) del gruppo farmaceutico Menarini con sede a Firenze. L’81enne è originaria di Lerici, in provincia di La Spezia, in Liguria.