Il 33enne, che veste anche la maglia della Nazionale Italiana, era assente in questi playoff per una sindrome mononucleosica
Achille Polonara, ala della Virtus Bologna, è stato ricoverato all’Ospedale Sant’Orsola Malpighi dopo la diagnosi di leucemia mieloide. La notizia arriva proprio alla vigilia di gara 3 della finale scudetto contro Brescia. Il 33enne, che veste anche la maglia della Nazionale Italiana, era assente in questi playoff per una sindrome mononucleosica.
La scoperta della leucemia
Achille Polonara, che era rimasto fuori da gara-3 della serie delle semifinali contro l’EA7 Emporio Armani Milano, ha scoperto della leucemia a seguito di ulteriori accertamenti medici.
Era già stato malato di cancro
Incredibile quanto accaduto a Polonara che già a ottobre 2023, in seguito a un controllo antidoping effettuato dopo la finale di Supercoppa Italiana, aveva riscontrato un’anomalia nei valori dell’HCG che hanno poi rivelato una neoplasia testicolare.
Il calvario
Un lungo calvario per Polonara, poi l’intervento chirurgico per la rimozione del tumore e successivamente il rientro in campo. Polonara ha affrontato cicli di chemioterapia tornando a giocare a dicembre 2023 per poi fare ritorno anche in Nazionale nel 2024. Ora un’altra sfida da affrontare per un guerriero come lui.