L'attore de "La signora in giallo" vestiva i panni dello sceriffo Mort Metzger al fianco di Jessica Fletcher per risolvere i crimini
A pochi di giorni di distanza dalla scomparsa di Angela Lansbury, protagonista de “La Signora in giallo” arriva la morte di uno degli attori che hanno fatto parte del cast della fortunata serie televisiva. Si è spento all’età di 86 anni l’attore statunitense Ron Masak, che nella serie tv vestiva i panni dello sceriffo di Cabot Cove Mort Metzger e collaborava con l’abilità di Jessica Fletcher (Lansbury) nel risolvere i numerosi crimini. Masak è morto per cause naturali in un ospedale di Thousand Oaks, in California.
L’esordio a teatro, poi la lunga carriera in televisione
Dopo gli inizi come attore teatrale, passa alla televisione debuttando nel 1960 in un episodio della serie Ai confini della realtà. Partecipa alla serie Vita da strega nell’episodio 25 della quinta stagione, intitolato Processo alla strega, e appare nella serie Get Smart (1968). Tra il 1973 e il 1978 è tra i personaggi principali del telefilm Sulle strade della California. Partecipa anche a una puntata de Il mio amico Arnold (1985), nell’episodio della 7ª stagione in cui sua figlia di sette anni va a dormire dai Drummond con il piccolo Sam. È divenuto noto anche in Italia per avere interpretato, dal 1989 al 1996, il ruolo dello sceriffo Mort Metzger nella celebre serie televisiva La signora in giallo, a fianco di Angela Lansbury.
Nel cast della serie Colombo
Nel 1998 ha fatto parte del cast dell’episodio Scandali a Hollywood, della serie Colombo, nel ruolo di un taxista ex detenuto. In seguito ha lavorato come doppiatore, prestando anche la voce al personaggio del veterano Holt nella versione originale del videogioco Medal of Honor: European Assault. Negli anni novanta è comparso in diversi programmi televisivi statunitensi, come i giochi a premi To Tell the Truth, Match Game e Super Password. È sposato dal 1961 con Kay Knebes, da cui ha avuto sei figli.