A Ragusa partita la campagna di vaccinazione - QdS

A Ragusa partita la campagna di vaccinazione

Stefania Zaccaria

A Ragusa partita la campagna di vaccinazione

giovedì 08 Ottobre 2020 - 00:00
A Ragusa partita la campagna di vaccinazione

Principali destinatari i soggetti con più di 60 anni e quelli con patologie respiratorie croniche

È partita ieri la campagna di vaccinazione 2020 – 2021 secondo quanto previsto dall’assessorato regionale della Salute. Quest’anno, in maniera particolare, i medici curanti stanno cercando di promuovere il più possibile il vaccino, a causa del Coronavirus.

In vista della stagione invernale, infatti, è necessario alleggerire al massimo il lavoro degli ospedali nella diagnosi differenziata e secondo l’assessorato alla Salute, vaccinandosi contro l’influenza, sono maggiori le possibilità di riconoscere in tempo i casi di Covid-19.

L’Asp di Ragusa ha già programmato, insieme ai medici, le varie tappe delle vaccinazioni e già in questi giorni il servizio di Epidemiologia e profilassi – Dipartimento di Prevenzione medico – ha attivato, in tutti e tre i distretti di Ragusa, Modica e Vittoria, la consegna dei vaccini ai medici di Medicina generale e ai pediatri.

“La vaccinazione antinfluenzale, alle categorie previste – ha sottolineato l’Asp di Ragusa – sarà offerta in forma gratuita dai medici curanti e dai pediatri. Solo nel caso sussistessero problemi al riguardo, la vaccinazione può essere richiesta, dietro presentazione di ricetta medica, presso gli ambulatori vaccinali del dipartimento di Prevenzione medico.

Oltre a essere raccomandata, la vaccinazione antinfluenzale sarà gratuita per alcune categorie di persone”. Per l’importanza che quest’anno ha il vaccino, l’Asp ha anche organizzato dei banchetti informativi, in modo da chiarire dubbi e perplessità.

“Durante la Manifestazione ‘A tutto Volume’ l’Asp ha predisposto, nella giornata di apertura il 9 ottobre 2020, in piazza San Giovanni, e in quella di chiusura, l’11 ottobre 2020, Distretto – Ragusa Ibla – ha sottolineato l’azienda sanitaria provinciale – un banchetto con la presenza di un medico per fornire e rispondere ai quesiti sulla vaccinazione. Inoltre, sarà messa a disposizione la brochure informativa”.

Per la situazione alquanto delicata, si è partiti con qualche settimana di anticipo: in Sicilia l’assessorato alla Salute ha predisposto l’acquisto di 1,5 milioni di dosi di vaccino, circa 90 mila sono quelle acquisite dall’Asp, con una copertura di circa 10 mesi.

“Destinatari della vaccinazione – ha aggiunto l’Asp – sono i soggetti con età superiore o pari a 60 anni, i soggetti a rischi con patologie croniche dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, da diabete e altre malattie metaboliche, da malattie renali, linfoproliferative, neoplasie, da malattie che comportino immunosoppressione, malassorbimento intestinale, malattie neuromuscolari, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, i soggetti appartenenti alle categorie di pubblico interesse collettivo, nonché i bambini a partire dai sei mesi di età e alle donne a qualsiasi trimestre di gravidanza”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684