Efficienza energetica, fiducia agli amministratori di condominio - QdS

Efficienza energetica, fiducia agli amministratori di condominio

Rosario Battiato

Efficienza energetica, fiducia agli amministratori di condominio

martedì 25 Giugno 2019

Anaci ha firmato un accordo con Snam per la formazione dei propri iscritti sui vantaggi dell’ecobonus. In Sicilia l’80% degli immobili si trova nelle ultime due classi energetiche. Solo l’1% in fascia A

PALERMO – Il futuro dell’edilizia è nella riqualificazione energetica e nella messa in sicurezza, due opzioni che i siciliani non sembrano voler prendere in considerazione nonostante le opportunità concesse dagli incentivi statali.

ACCORDO CON VISTA SUL FUTURO
Tep Energy solution, la controllata di Snam attiva nell’efficienza energetica, e Anaci, l’Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari (circa 8 mila gli iscritti), hanno firmato un accordo di collaborazione volto alla promozione della riqualificazione energetica degli edifici residenziali in Italia. Un’intesa con un obiettivo specifico: contribuire al raggiungimento degli importanti obiettivi nazionali di efficienza energetica e promuovere soluzioni per rendere gli edifici più sostenibili e sicuri. Si lavorerà anche in funzione delle opportunità offerte dagli incentivi statali: Ecobonus e Sismabonus in particolare.

FORMAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI
Tra i punti dell’accordo c’è il contributo di Tep alla formazione degli amministratori di condominio sui servizi a disposizione per l’efficientamento dei consumi e il consolidamento anti-sismico degli edifici. L’associazione di categoria metterà a disposizione la propria piattaforma di formazione e servizi per far conoscere ai propri associati le soluzioni di Tep che attualmente coinvolgono circa 400 condomini in tutta Italia. I lavori, grazie alle opportunità degli incentivi dell’ecobonus, saranno finanziati tramite il risparmio sui consumi e la cessione del credito d’imposta. Nel pacchetto sono inclusi interventi differenti, tra questi la realizzazione di “cappotti termici”, la sostituzione degli infissi, la riqualificazione delle centrali termiche, ed è possibile risparmiare fino alla metà dei consumi energetici, migliorare il comfort delle unità immobiliari e la sostenibilità degli edifici e aumentarne il valore di mercato fino al 10-15%.

IN SICILIA SI SPENDE POCO PER RIQUALIFICARE
L’ultimo rapporto dell’Enea, relativo ai numeri dell’Ecobonus 2017, ha evidenziato un investimento da parte delle famiglie italiane per 3,7 miliardi di euro, pari a 420mila interventi di riqualificazione energetica, con un risparmio di oltre 1300 Gwh/anno. Minimo il contributo siciliano: soltanto 80 milioni di euro, cioè il 2% del totale, e 11mila interventi.

CASE SCADENTI
L’Osservatorio regionale ed Ufficio statistico dell’Energia della Regione siciliana ha realizzato un quadro aggiornato, considerando il periodo compreso tra il 2009 e l’ottobre 2017, dell’edilizia isolana e dei suoi deficit in materia energetica. Sono state registrate 433.898 certificazioni e con l’80% del totale intrappolato tra le ultime due classi energetiche (F e G). In particolare, ce ne sono 256 mila nell’ultima classe (G, pari al 65% del totale) e poco più di 70mila nella penultima (F, 16% del totale). Le prime classi, cioè la fascia A e A+, raggiungono di poco le 2 mila unità, una porzione pari all’1% del totale, mentre nella seconda, cioè la classe B, ci si avvicina alle diecimila unità che statisticamente non valgono più del 2% del totale.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017