Eleonora Bruno, la wedding planner con la passione per i “Paper flowers" - QdS

Eleonora Bruno, la wedding planner con la passione per i “Paper flowers”

web-j

Eleonora Bruno, la wedding planner con la passione per i “Paper flowers”

web-j |
lunedì 06 Settembre 2021

Questi capolavori si ottengono dalla classica lavorazione del cartoncino e della carta crespa, fino alla più elaborata lavorazione con la fommy, chiamato anche “carta eva”.

Rose, papaveri, ortensie, peonie, sono le protagoniste di un’arte che in Sicilia è arrivata di recente rispetto al continente. Una lavorazione proveniente dall’Est europeo che dalla carta riesce a creare delle vere e proprie opere d’arte, adornando riccamente le vetrine dei negozi e degli spazi antistanti, oppure gli ingressi delle chiese e degli altari, con fiori e composizioni floreali di carta. Il tutto con tanta, tantissima fantasia ed altrettanto buongusto.

Le mani sono le protagoniste di questo tema “Paper Flowers” unici, esclusivamente fatti a mano, e solo la maestria di chi ha l’arte nell’anima riesce a realizzare capolavori, mani che riescono a dare vita ad opere sempre più pregevoli nel tempo.

Un pizzico di fantasia, amore per la creatività, tanta voglia di fare e sperimentare i semplici ingredienti che caratterizzano gli artigiani, gente con la capacità di guardare con occhi diversi oggetti e materiali.

Abbiamo intervistato la giovane Eleonora Bruno, wedding ed event planner di “Cacchiamo”- piccolo borgo in provincia di Enna -. Chiediamo cosi ad Eleonora di parlarci un po’ di questa sua esperienza con i fiori di carta, che ci spiega con molta semplicità.

Conoscevo il mondo dei “Paper Flowers”, -dice Eleonora- essendo molto creativa, pertanto ho iniziato da autodidatta per poi investire molto su dei corsi di formazione a partire dal 2018.

Dalla classica lavorazione del cartoncino e della carta crespa, fino alla più elaborata lavorazione con la fommy, chiamato anche “carta eva”. Quest’ultima, si può scaldare assumendo la forma che uno vorrebbe e lavorare con molta pazienza curando nei dettagli il fiore che si vuole realizzare. Il “Paper Flower” riesce a soddisfare qualunque gusto, ne esistono di ogni misura! Piccoli medi e addirittura giganti dai più piccolini che misurano 10 cm usati nelle acconciature delle spose o per fare braccialetti, fino ad arrivare a misure di 80 cm. Inoltre in base alla tipologia di fiore richiesto, cambia la carta da utilizzare.

In futuro non si esclude di allestire un luogo in cui vedere ai bambini, l’emozione di modellare della carta stimolando la loro creatività.
Dotata di buona volontà e dopo aver frequentato in Calabria dei corsi, Eleonora si è i perfezionata nelle preparazioni di composizioni, addobbi, bouquet, fiori giganti con gambo usati per set fotografici e tante altre commissioni floreali, imparando l’arte fino a farne un mestiere, al punto da riuscire ad avviare una propria attività imprenditoriale

Non è mancata occasione per far conoscere le sue composizioni e le sue decorazioni in cerimonie quali matrimoni, battesimi, lauree, compleanni ed eventi sia nelle cittadine ennesi che in quelle della vicina provincia di Palermo.I tempi di oggi tentano ad allontanare i giovani dai lavori artigianali, perché considerati poco ambiziosi e che non conducono da nessuna parte. Non pensare che sporcarsi le mani sia umiliante, e l’artigianato sia meno redditizio. Infatti è su ciò, che i giovani e le istituzioni dovrebbero impegnarsi. Far crescere quella voglia di curiosità, di conoscenza di sapere, che induce il lavoratore a migliorarsi.

Un fautore delle attività artigiane è stato Papa Francesco, nel suo incontro con gli artigiani di Confartigianato il 10 ottobre 2020 presso l’Aula Paolo VI a Città del Vaticano. L’incontro ha costituito per tutti una fondamentale occasione per sottolineare la corrispondenza e adesione del valore artigiano espresso dalle imprese con la loro creatività e la loro passione, ai valori cristiani del lavoro e della solidarietà. Facendo ricorso al web, sulla pagina Facebook o Instagram “Eleonora Bruno Eventi”, è possibile visionare oltre le attività di Wedding e event planner, anche l’arte dei “Paper Flowers” realizzati a mano dalla bravissima artigiana Eleonora Bruno.

Una consulenza completa per l’organizzazione di cerimoni, compleanni, ed eventi, personalizzato in base ai desideri e le necessità espresse dalla clientela. Composizioni floreale, allestimenti ed altro ancora, mantengono sempre alti i livelli di eleganza e buongusto.

Salutiamo Eleonora, ringraziandola per il tempo e le informazioni che ci ha regalato e augurandole: Ad maiora semper.

Antonino Di Mauro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017