“Dopo una bellissima campagna tra le persone, due straordinarie vittorie al primo turno a Genova e a Ravenna, con Silvia Salis e Alessandro Barattoni, cui vanno il nostro abbraccio e gli auguri di buon lavoro”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Schlein: “Pd in crescita, essere unitari è un dato oggettivo”
“Con il Pd che cresce di 8 punti rispetto alle ultime elezioni ed è primo partito. Vinciamo anche ad Assisi con Valter Stoppini e sono ottimi i risultati di Taranto, dove andremo al ballottaggio nettamente in vantaggio. Ormai è chiaro, il centrodestra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni”.
“Il Partito Democratico conferma la sua crescita, dopo le regionali dello scorso anno e le europee. Essere testardamente unitari, è necessario ripeterlo oggi più che mai, non è una tesi o un dibattito politologico, ma – conclude – un dato oggettivo: uniti si vince, congratulazioni a tutte le forze che hanno contribuito a queste belle vittorie!”.
Elezioni comunali: Genova e Ravenna al centrosinistra al primo turno
Vince il centrosinistra a Genova con Silvia Salis e a Ravenna con Alessandro Barattoni, vanno al ballottaggio Taranto e Matera, sempre con il centrosinistra in vantaggio. Questo l’esito del voto nei quattro capoluoghi dopo la tornata amministrativa di domenica 25 e lunedì 26 maggio. Il primo commento, affidato a caldo ai social, è quello del leader di Italia Viva, Matteo Renzi: “I dati delle amministrative dimostrano che, quando il centrosinistra è unito e ha candidati credibili, vince. Praticamente ovunque”.
Una sintesi che si rivela efficace man mano che prosegue lo spoglio dei voti. Contrastanti i dati sull’affluenza. A Genova è stata al 51,92% in crescita rispetto al 44,17% dell’ultima tornata elettorale; incremento anche a Taranto, dove sale al 56,6% dal 52,21%. A Ravenna si registra invece un calo, dal 54,08% al 49,54%, e a Matera è ancora più consistente: ha votato il 65,2% degli aventi diritto rispetto al 70,83% di cinque anni fa.

