Primissimi verdetti dalle elezioni comunali 2026. In attesa di quasi tutti i 71 comuni coinvolti nelle “votazioni” in Sicilia, ci sono alcune amministrazioni che sono già state decise in quanto – con un candidato unico – si è già raggiunto il quorum del 50% tra gli elettori nella serata di ieri, domenica 24 maggio (primo giorno di elezioni comunali), decretando dunque il nome del sindaco eletto.
Questo è il caso di due Comuni per il momento in Sicilia, Raccuja (Messina) con Ivan Martella e Godrano, con Sebastiano Daniele Bellini eletto alla guida della cittadina del Palermitano.
Mirto e Santa Cristina di Gela vicine all’elezione. Le situazioni nell’attesa del raggiungimento del quorum
Per quanto riguarda gli altri comuni con un solo candidato, verso l’elezione Giuseppe Cangialosi a Santa Cristina Gela e Maurizio Zingales al suo terzo mandato a Mirto (Messina), con una riconferma in arrivo anche per San Salvatore di Fitala (Messina) con Giuseppe Pizzolante, mentre c’è ancora incertezza sul quorum a Serradifalco (Caltanissetta): Leonardo Burgio unico candidato, ma il quorum sarebbe ancora da raggiungere.
Dove si vota
Questi i Comuni al voto in Sicilia, suddivisi per provincia:
- Provincia di Agrigento: oltre al capoluogo Agrigento, votano Camastra, Cammarata, Casteltermini, Raffadali, Ribera, Sambuca di Sicilia, Siculiana, Villafranca Sicula.
- Provincia di Caltanissetta: Bompensiere, Mussomeli, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sutera, Vallelunga Pratameno, Villalba.
- Provincia di Catania: Bronte, Calatabiano, Mascali, Milo, Pedara, Randazzo, San Giovanni la Punta, San Pietro Clarenza, Trecastagni.
- Provincia di Enna, oltre al capoluogo Enna, Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia, Valguarnera Caropepe.
- Provincia di Messina: votano il capoluogo Messina, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Giardini Naxos, Graniti, Limina, Malfa, Malvagna, Merì, Milazzo, Mirto, Naso, Raccuja, San Salvatore di Fitalia, Saponara, Savoca.
- Provincia di Palermo: Aliminusa, Altofonte, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Carini, Godrano, Gratteri, Isola delle Femmine, Lascari, Misilmeri, Polizzi Generosa, Pollina, Santa Cristina Gela, Scillato, Termini Imerese, Villabate.
- Province di Ragusa e Siracusa: Ispica nel Ragusano, Augusta, Lentini e Floridia nel Siracusano.
- Provincia di Trapani: votano Campobello di Mazara, Gibellina e Marsala.
- Elezioni comunali 2026, quando si conoscono i risultati
- Ma quando si conosceranno i risultati? I dati dell’affluenza vengono forniti più volte al giorno dal portale della Regione Siciliana, già dalle 12.30. Successivamente, nuovi dati di affluenza alle 19.30 e alle 23.30 oggi domenica 24 maggio. Per quanto riguardata i risultati e gli esiti di queste elezioni, naturalmente sarà necessario attendere la conclusione del voto. In caso di esito diretto al primo turno, i primi risultati potrebbero arrivare a partire da lunedì 25 maggio, fino al giorno successivo del 26, martedì. Nel caso di ballottaggio invece, necessario attendere almeno l’8 o soprattutto 9 giugno, con ricaduta sul 10.
Quando chiudono i seggi elettorali
Al via dalle ore 7.00 di oggi per la seconda e conclusiva giornata di elezioni, queste si concluderanno alle ore 15.00. Dopo questo orario, lo spoglio e – a catena – tutti i risultati delle elezioni comunali 2026. Eventuali ballottaggi si terranno il 7 e l’8 giugno.
Segui gli aggiornamenti sulle elezioni in diretta su QdS.it
Le elezioni comunali 2026 in Sicilia in diretta sul QdS.it. Segui sul nostro sito, tramite la sezione dedicata (CLICCA QUI per l’elenco completo di ogni provincia, una dopo l’altra), tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

