Home » Castelvetrano al voto nell’era post-Messina Denaro, chi è il nuovo sindaco Giovanni Lentini

Castelvetrano al voto nell’era post-Messina Denaro, chi è il nuovo sindaco Giovanni Lentini

Castelvetrano al voto nell’era post-Messina Denaro, chi è il nuovo sindaco Giovanni Lentini
Giovanni Lentini, nuovo sindaco di Castelvetrano – foto fb

L’avvocato ha avuto la meglio sul medico Stuppia e sugli altri candidati alla carica di primo cittadino a Castelvetrano.

Giovanni Lentini è il nuovo sindaco di Castelvetrano, in provincia di Trapani: l’avvocato ha ottenuto oltre il 40% dei consensi.

Per il Comune, che conta poco meno di 30mila abitanti, è la prima elezione dopo un evento di non poca importanza: l’arresto prima e la morte poi del boss Matteo Messina Denaro. Una figura che nel corso della sua lunga latitanza ha “mosso le fila” di tutta l’economia locale

Castelvetrano, chi è il nuovo sindaco Giovanni Lentini

Avvocato ed esponente del centrodestra del Trapanese, Giovanni Lentini è stato eletto sindaco al primo turno con 6.277 voti (40,9%), al culmine di uno spoglio denso di eventi e carico di tensione. Inizialmente si pensava a un possibile ballottaggio, ma alla fine Lentini ha avuto la meglio sugli avversari e in particolare sul secondo più votato, il medico Salvatore Stuppia, che si è fermato al 22% dei voti.

Netta sconfitta, invece, per il sindaco uscente Enzo Alfano, che ha ottenuto poco più del 4% dei voti.

Giovanni Lentini Sindaco di Castelvetrano, liste e assessori designati

Lentini ha avuto il sostegno della coalizione di centrodestra con le liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Prima l’Italia, Castelvetrano Civica, Castelvetrano Rinasce e Cittadini in Democrazia. Per la sua Giunta ha nominato assessori designati Rosalia Ventimiglia, Mariano Palermo e Antonino Barresi.

Le prime dichiarazioni

“Siamo riusciti a mettere assieme una grande alleanza politica per dare una svolta a questa città. Amministreremo tutti insieme per il bene di Castelvetrano”, queste le prime parole del nuovo sindaco Giovanni Lentini. L’avvocato ha ringraziato tutti i concittadini che lo hanno scelto, ma anche il centrodestra che ha supportato la sua candidatura.

Gli altri sindaci eletti

Giovanni Lentini è uno dei sindaci eletti in Sicilia in occasione delle elezioni amministrative 2024. Ecco un articolo con tutti gli altri nomi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI