Elezioni, sì accordo Letta-Calenda-Della Vedova: i punti del patto - QdS

Elezioni, trovato l’accordo Letta-Calenda-Della Vedova: si andrà al voto in Coalizione

web-sr

Elezioni, trovato l’accordo Letta-Calenda-Della Vedova: si andrà al voto in Coalizione

web-sr |
martedì 02 Agosto 2022

Formata la coalizione di Centrosinistra che si presenterà alle prossime elezioni Politiche. Ecco i punti cardine dell'accordo tra PD, Azione e +Europa

Accordo raggiunto tra Enrico Letta (Partito Democratico), Carlo Calenda (Azione) e Benedetto Della Vedova (+Europa) per l’alleanza in vista delle elezioni Politiche del 25 settembre.

Si tratta dell’indiscrezione trapelata nella tarda mattinata di oggi al termine dell’incontro avvenuto tra i tre esponenti di partito alla Camera.

“Veniamo con spirito costruttivo, non è difficile se c’è la volontà“, aveva detto Calenda entrando a Montecitorio prima dell’incontro.

Accordo Centrosinistra, cosa prevede il patto

Formata quindi la Coalizione di Centrosinistra che si presenterà al voto tra meno di due mesi. A quanto pare, il 70% collegi sarà affidato al Pd, mentre il restante 30% ad Azione e +Europa.

Tra le discussioni che saranno portati avanti l’ancoraggio all’Unione Europea, il rafforzamento della politica estera, l’introduzione del salario minimo e il taglio del cuneo fiscale.

“Prossime elezioni spartiacque della storia d’Italia”

“Le prossime elezioni sono una scelta di campo tra un’Italia tra i grandi Paesi europei e un’Italia alleata con Orban e Putin. Sono uno spartiacque che determinerà la storia prossima del nostro Paese e dell’Europa. Partito Democratico e Azione/+Europa siglano questo patto perché considerano un dovere costruire una proposta vincente di Governo”. Si legge nel patto elettorale siglato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova.

“Per quanto riguarda le conseguenze del mutato scenario internazionali in ambito energetico – si legge ancora – PD e Azione/+Europa si impegnano a mettere in campo le politiche pubbliche più idonee per garantire l’autonomia del Paese attraverso un’intensificazione degli investimenti in energie rinnovabili, il rafforzamento della diversificazione degli approvvigionamenti per ridurre la dipendenza dal gas russo, la realizzazione di impianti di rigassificazione nel quadro di una strategia nazionale di transizione ecologica virtuosa e sostenibile”.

“PD e Azione/+ Europa si impegnano a promuovere, nell’ambito della rispettiva autonomia programmatica, l’interesse nazionale nel quadro di un solido ancoraggio all’Europa e nel rispetto degli impegni internazionali dell’Italia e del sistema di alleanze così come venutosi a determinare a partire dal secondo dopoguerra. In questa cornice le parti riconoscono l’importanza di proseguire nelle linee guida di politica estera e di difesa del governo Draghi con riferimento in particolare alla crisi ucraina e al contrasto al regime di Putin”.

“In ambito economico e sociale, le parti s’impegnano a contrastare le disuguaglianze e i costi della crisi su salari e pensioni, convenendo di realizzare il salario minimo nel quadro della direttiva UE e una riduzione consistente del “cuneo fiscale” a tutela in particolare dei lavoratori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017