Regionali Sicilia, corsa a quattro per la poltrona di governatore - QdS

Regionali Sicilia, in quattro per la presidenza: nomi e profili dei candidati

web-sr

Regionali Sicilia, in quattro per la presidenza: nomi e profili dei candidati

Salvatore Rocca  |
domenica 14 Agosto 2022 - 19:48

Saranno in quattro a contendersi la poltrona di governatore della Regione Siciliana. Tutti i profili che si confronteranno al voto di settembre

Saranno in quattro a competere, il prossimo 25 settembre, per la corsa alla poltrona di governatore della Regione Siciliana.

Nelle ultime ore si è finalmente completato il mosaico delle candidature con i nomi di Renato Schifani per il centrodestra e di Gaetano Armao per il neonato Terzo Polo.

Centrodestra, Schifani la carta dell’ultimo minuto

Particolarmente travagliato, all’interno della coalizione, il percorso che ha condotto alla scelta dell’ex presidente del Senato.

Il nome di Schifani è stato individuato proprio sul “gong”, tirato fuori dal “mazzo” consegnato da Forza Italia a Giorgia Meloni, affinché potesse essere trovato un profilo gradito a tutti gli alleati.

Ricevuto il “sì” della leader di Fratelli d’Italia e ottenuto l’avallo della Lega, il centrodestra ha quindi risolto il bandolo della matassa ripiegando su uno dei propri nomi “storici”.

Renato Schifani, avvocato palermitano di 72 anni, è uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi e “icona” – come lo ha definito il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè – degli azzurri, a livello locale e nazionale.

Soddisfatta, in questo modo, la richiesta dell’ala siciliana di Forza Italia che richiedeva un proprio candidato per Palazzo d’Orléans.

La sorpresa Armao con il Terzo Polo

Ma la vera sorpresa di queste ultime ore è stata la candidatura di Gaetano Armao, 60 anni, vicepresidente della Regione e uno dei bracci destri del Governo Musumeci negli ultimi 5 anni.

Per partecipare al voto come candidato governatore, Armao ha deciso di abbandonare Forza Italia per confluire nel Terzo Polo con Azione e Italia Viva.

Caterina Chinnici “collante” del patto PD-M5S

A Sinistra il nome del candidato governatore è quello di Caterina Chinnici, 67 anni. Il magistrato ed europarlamentare del Partito Democratico ha trionfato nelle Primarie del campo progressista, superando nelle preferenze gli avversari Claudio Fava (Centopassi) e Barbara Floridia (Movimento 5 stelle).

A lei, inoltre, spetterà l’arduo compito di tenere insieme la flebile alleanza tra Dem e grillini in Sicilia, dopo la frattura emersa nelle scorse settimane a Roma con la caduta del Governo Draghi.

Pochi giorni fa il Movimento 5 Stelle aveva richiesto e ottenuto un confronto con Chinnici. Sempre i pentastellati avevano criticato il PD per avere applicato il nome della candidata governatrice sul loro simbolo.

La “scheggia impazzita” De Luca

Il quarto candidato governatore alle Elezioni Regionali è Cateno De Luca, 50 anni ed ex primo cittadino di Messina.

Il vulcanico leader di Sicilia Vera si propone come “sindaco” dei siciliani e da mesi – in largo anticipo rispetto all’avvio della campagna elettorale – ha avviato un’opera di persuasione per convincere i siciliani a votarlo.

L’obiettivo di De Luca è quello di replicare, su scala regionale, la “rivoluzione” già avvenuta nel capoluogo peloritano con l’elezione del delfino Federico Basile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684