Elezioni, Sinistra Italiana favorevole ad alleanza con PD: "Ma va estesa a M5S" - QdS

Elezioni, Sinistra Italiana favorevole ad alleanza con PD: “Ma va estesa a M5S”

web-sr

Elezioni, Sinistra Italiana favorevole ad alleanza con PD: “Ma va estesa a M5S”

web-sr |
sabato 06 Agosto 2022 - 14:58

Parere favorevole da parte dell'Assemblea Nazionale del partito all'alleanza con il PD per le prossime elezioni Politiche. Si discute ancora di estendere l'accordo con il M5S

Sinistra Italiana apre all’alleanza con il Partito Democratico per rafforzare la coalizione di Centrosinistra. Il dispositivo discusso oggi dall’Assemblea Nazionale è stato approvato con il 61% di voti favorevoli, il 5% di astensioni. Un dispositivo alternativo ha raggiunto il 31,8%.

“L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana da mandato al segretario Nazionale e alla Segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito Democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra”, si legge.

“Accordo anche con M5S e candidatura di personalità importanti”

L’Assemblea chiede, inoltre, “di lavorare perché tale accordo sia esteso anche al M5S, e porti alla candidatura di importanti personalità del mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo e dei movimenti democratici, progressisti ed ecologisti”.

Viene chiesto anche “di confermare l’alleanza con Europa Verde-Verdi e di concludere con la massima celerità i passaggi necessari a trasformarla in una lista elettorale comune; di garantire in questo contesto alla lista e al nostro Partito totale autonomia in termini di programma, lista e prospettiva politica”.

Bonelli-Fratoianni: “Incontreremo Letta”

“Europa Verde e Sinistra italiana con le riunioni dei rispettivi organismi dirigenti hanno deciso di costruire un’intesa elettorale con il Partito democratico perché riteniamo le ragioni della difesa della Costituzione, della giustizia ambientale e sociale prioritarie in questo momento delicato per il futuro del nostro Paese che necessità della massima responsabilità . Con questo spirito e consapevolezza ci apprestiamo ad incontrare il segretario del Pd Enrico Letta“. Così Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni in una nota congiunta.

Calenda: “Vediamo che risponde Letta”

Immediato il commento di Carlo Calenda, leader di Azione, per quanto riguarda la proposta di allargare l’accordo al Movimento 5 Stelle. “Vediamo che risponde Letta”, è il tweet pubblicato oggi pomeriggio dal politico.

“Accogliamo con soddisfazione ed esprimiamo apprezzamento per la decisione assunta oggi dall’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana. Al contempo, confermiamo l’indisponibilità a riaprire la discussione sul perimetro delle alleanze già decise“, dichiarano fonti del Nazareno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684