Tragedia tra Casalromano (in provincia di Mantova) e Isola Dovarese (Cremona), dove un elicottero proveniente da Asti è precipitato. Purtroppo c’è una vittima, il pilota, unica persona a bordo al momento dell’incidente.
Sono scattate le indagini per comprendere le cause e la dinamica esatta dell’accaduto.
Incidente in provincia di Mantova, caduto elicottero
Secondo una prima ricostruzione, l’elicottero era partito dalla provincia di Asti e si sarebbe schiantato – per cause al vaglio degli inquirenti – un’area agricola tra i comuni di Casalromano e Isola Dovarese. Il mezzo avrebbe impattato contro un cavo elettrico – probabilmente nascosto dalla nebbia – e avrebbe perso rapidamente quota, fino a precipitare. Per il pilota 56enne, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Pare che fosse l’unico occupante del mezzo.
A dare l’allarme, sentito il rumore dello schianto, sarebbe stato un uomo al lavoro in una stalla vicina al luogo dell’impatto. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del comando di Mantova per la messa in sicurezza dell’area dove si è verificato l’incidente e per i rilievi tecnici. Presenti anche le autorità competenti per le indagini del caso e la ricostruzione dell’accaduto.
La prima ipotesi: il contributo della nebbia
A contribuire alla tragedia dell’elicottero precipitato in provincia di Mantova potrebbero essere state le attuali condizioni meteorologiche dell’area, in particolare la nebbia fitta che nelle scorse ore ha interessato diverse zone della Lombardia. Quella di oggi è stata una mattinata particolarmente difficile sul fronte della viabilità in provincia di Mantova proprio a causa della scarsa visibilità provocata dalla nebbia. Nel Mantovano e lungo l’autostrada A22 Modena–Brennero si sono infatti registrati diversi incidenti, che hanno richiesto l’intervento di diverse squadre di soccorso.
Tuttavia, si valuta anche l’ipotesi di un malore del pilota così come quella di una possibile avaria tecnica.
Pochi giorni fa la tragedia in Georgia
La vicenda dell’elicottero precipitato nel Mantovano ricorda lo schianto aereo che solo pochi giorni fa ha sconvolto il mondo intero. È accaduto tra la Turchia e la Georgia: un aereo militare C-130 è precipitato improvvisamente, provocando la morte dei 20 militari a bordo. Anche in questo caso sono state avviate le indagini per comprendere la dinamica dell’accaduto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

