Per correre ai ripari per l’emergenza freddo, il Comune di Palermo rafforza i servizi di accoglienza destinati alle persone senza dimora. Lo fa sapere in una nota l’assessore alle Politiche Sociali, Mimma Calabrò che ha assicurato: “Garantiremo un servizio continuativo h24 a tutela delle persone senza dimora, a fronte di una organizzazione più stabile e tempestiva nelle ore più critiche”. Si mira a intercettare rapidamente le situazioni con maggiore vulnerabilità, principalmente la notte momento in cui le temperature si trasformano in un concreto rischio per chi vive purtroppo in strada.
“L’ingresso nei dormitori – prosegue l’assessore – avverrà in via emergenziale per tutte le persone rintracciate in strada che manifesteranno la volontà di essere accolte”. La gestione dell’emergenza freddo sarà affidata all’Unità di Strada POC e PRINS che interverranno esclusivamente su chiamata, proveniente dalla Polizia Municipale, da segnalazioni dei cittadini o dagli stessi interessati.
L’emergenza freddo è un banco di prova per la capacità di una città di proteggere i più fragili – sottolinea Calabrò à. Abbiamo scelto un’organizzazione più agile e immediata, perché nessuno debba affrontare il gelo senza un riparo”. Tutte le segnalazioni saranno indirizzate al numero unico della CRTO della Centrale Operativa della Polizia Municipale di Palermo, 091 6733432, attivo h24 e collegato al servizio di pronto intervento nelle ore serali. Gli ingressi saranno garantiti anche dopo le ore 23.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

