Nuovi interventi per contenere i disagi idrici nei quartieri palermitani di Arenella e Vergine Maria, duramente colpiti da razionamenti nelle ultime settimane. L’Amap annuncia misure correttive per migliorare la situazione, su sollecitazione del consigliere comunale Natale Puma e in seguito alle segnalazioni dei cittadini.
“Amap già da parecchi giorni ha intrapreso dei correttivi al turno di razionamento idrico previsto nella zona di Arenella e Vergine Maria. Tali misure hanno consentito di limitare al minimo i disagi per le utenze”, ha dichiarato l’Amministratore Unico Giovanni Sciortino.
Riaperture anticipate e pressione sotto controllo
Sciortino ha sottolineato come, in particolare, nei distretti a bassa quota la situazione sia “quasi nella norma”, mentre nelle zone più alte i tempi di ripresa dell’erogazione “sono molto più rapidi rispetto a prima”.
“Dopo avere recepito le indicazioni del sindaco Lagalla, per diminuire ulteriormente i disagi alla popolazione dei due distretti, l’Amap provvederà ad anticipare la riapertura di almeno due ore e nelle ore successive, con apposito monitoraggio della rete, verificherà gli opportuni valori della pressione”, ha aggiunto Sciortino.
Il sindaco Lagalla: “Misure necessarie per tutelare cittadini e turismo”
Anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, è intervenuto sulla questione, evidenziando l’importanza delle azioni annunciate: “Dopo aver ricevuto diverse istanze dal territorio dell’Arenella e di Vergine Maria, ritengo importante quanto annunciato da Amap in merito alle misure che verranno adottate nei prossimi giorni nell’ambito del razionamento idrico per mitigare il più possibile i disagi alla cittadinanza e agli esercizi commerciali, in un’area dove si stanno sviluppando nuove realtà di ricezione turistica”.
Il primo cittadino ha chiesto all’azienda di proseguire il monitoraggio, in vista di ulteriori interventi da coordinare con la Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica.
Estate alle porte, risorse da adeguare
Guardando all’estate e all’aumento della popolazione nelle aree turistiche, Sciortino ha avvertito: “Fermo restando che la crisi non si può considerare affatto conclusa, sarà cura di Amap rappresentare alla Cabina di Regia la necessità di adeguare le risorse idriche immesse in rete, soprattutto nelle zone a maggiore afflusso turistico”.
Puma (DC): “Risposte concrete ai cittadini”
Il consigliere comunale Natale Puma, promotore della richiesta di intervento, ha espresso soddisfazione per le azioni avviate: “Rivolgo il mio ringraziamento al sindaco Prof. Roberto Lagalla e al Presidente di Amap Sciortino per aver accolto le istanze che in queste settimane ho avuto modo di ricevere dai cittadini dell’Arenella”, ha dichiarato. Puma ha inoltre ribadito la necessità di continuare a porre attenzione alle borgate marinare, particolarmente esposte durante i mesi estivi.
M5S: “Annunci senza riscontri reali”
Critica la posizione del Movimento 5 Stelle. I consiglieri Antonino Randazzo e Giovanni Galioto hanno espresso forti perplessità sull’efficacia delle misure adottate: “Dispiace constatare che allo stato attuale, nessuno degli ipotetici ‘correttivi’ dichiarati dal Presidente Sciortino ha prodotto benefici per i residenti del quartiere Arenella, che anche martedì scorso hanno ricevuto l’acqua dopo 28-30 ore dalla chiusura del lunedì mattina”.
I due consiglieri hanno annunciato che lunedì 26 maggio saranno presenti alla manifestazione sotto Palazzo Palagonia, insieme ai residenti che chiedono la sospensione totale dei razionamenti per l’estate.

